La Ford Focus RS avrà 350 cavalli

Ford Focus RS - La sportiva avrà 350 cavalli, ad annunciarlo è stata Ford Performance in occasione del Goodwood Festival of Speed 2015. Proprio sulla salita della tenuta di Lord March Ken Block porterà al debutto dinamico pubblico la nuova sportiva, esibendosi sulle curve asfaltate della collina britannica. La nuova Ford Focus RS utilizza un quattro cilindri turbo 2.3 litri EcoBoost derivato dalla Ford Mustang ma con una potenza incrementata del 10%.

La nuova Ford Focus RS avrà così a disposizione 350 cavalli ed una coppia massima di 440 Nm erogati con continuità tra i 2.000 ed i 4.500 giri al minuto. Nei momenti in cui si vuole spremere al massimo la propria vettura è inoltre possibile avere un Overboost in accelerazione per 15 secondi con un innalzamento della coppia fino a 470 Nm. La turbina utilizzata da Ford Performance è una Twin-Scroll a bassa inerzia che si abbina ad un intercooler maggiorato e ad uno scarico con valvola parzializzante.

Il blocco motore è interamente realizzato in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenze e componenti derivate dalle competizioni. Grazie a queste caratteristiche il 2.3 EcoBoost Turbo riesce a spingersi fino ad un regime massimo di 6.800 giri, soglia oltre la quale interviene il limitatore. Al momento Ford non ha diramato rilvamenti prestazionali ma ci si aspettano performance elevatissime grazie alla presenza del sistema di trazione integrale intelligente con funzione Launch Control.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: