Home Fiat Aegea: foto e caratteristiche

Fiat Aegea: foto e caratteristiche

Fiat Aegea – Al Salone di Istanbul debutta la nuova berlina Fiat: 4.5 metri di lunghezza, tanto spazio e motori benzina e diesel da 95 a 120 cavalli, ecco tutte le foto e i dettagli.

Fiat Aegea – FCA presenta al Salone di Istanbul il nuovo progetto di berlina tre volumi creato da Fiat insieme alla turca Tofas R&D. Proprio la Turchia è stata scelta come nazione per la presentazione: la berlina sarà infatti costruita a Bursa negli stabilimenti Tofas. Dopo il Salone di Istanbul la nuova Fiat Aegea debutterà proprio sul mercato locale a partire dal prossimo mese di novembre per poi arrivare in altri 40 paesi dell’area EMEA che comprende, oltre all’Europa, anche il Medio Oriente e l’Africa.

FCA definisce la nuova Fiat Aegea come “modello globale per un marchio globale”: il design è italiano ed è stato curato dal Centro Stile FCA, con Tofas che ha sviluppato la vettura in un processo lungo tre anni che ha coinvolto oltre due mila persone. A differenza delle altre berline compatte la nuova Fiat Aegea è nata per essere una tre volumi: il suo stile ed il design mostrano eleganza e dinamicità pur nascondendo in dimensioni compatte grandi spazi interni.

La nuova fiat Aegea è infatti lunga 4.5 metri, larga 178 centimetri ed alta 148 centimetri mentre il passo è di 2640 millimetri. Nonostante le dimensioni esterne l’abitacolo è in grado di ospitare cinque persone lasciando un vano di carico posteriore da ben 510 litri. Gli interni sono stati molto curati e Fiat propone diverse soluzioni pensate per migliorare l’utilizzo quotidiano. I clienti potranno infatti richiedere anche il sistema UConnect con schermo tattile da 5 pollici, Bluetooth e sistema di navigazione TomTom abbinabile, sempre a richiesta, con una telecamera di parcheggio posteriore.

La Fiat Aegea si proporrà dunque su svariati mercati internazionali con diverse motorizzazioni pensate per combinare efficienza, prestazioni ed affidabilità. Al momento del lancio saranno disponibili quattro motori, due diesel MultiJet II e due benzina, abbinabili ad un cambio manuale o ad un automatico. Fiat non ha ancora diramato tutti i dettagli tecnici, anticipando però che le potenze spazieranno dai 95 ai 120 cavalli, con la versione diesel più efficiente che arriverà a percorrere ben 25 chilometri con un solo litro di gasolio.