I cinquant’anni del Ford Transit

E’ stato il primo veicolo con motore diesel ad iniezione diretta, ha introdotto la carrozzeria monovolume ed i fari alogeni. Il Ford Transit raggiunge quest’anno il mezzo secolo. No ripercorriamo così la sua storia.

Ha esordito quando i nostri genitori cantavano Help! Gli Stati Uniti inviavano i primi contingenti in Vietnam, la Cina dava inizio alla Rivoluzione Culturale ed i governi di Francia ed Italia inauguravano il Traforo del Monte Bianco. Sono passati 50 anni, e da allora Ford ne ha venduto un esemplare ogni 180 secondi: parcheggiati uno in fila all’altro, secondo quanto scrive la casa, potrebbero coprire una distanza pari all’intera circonferenza terrestre. Il Ford Transit è diventato nel frattempo un modello di riferimento, ha introdotto nel segmento dispositivi come i fari alogeni ed i motori diesel a iniezione diretta ed è stato persino lanciato in versione con motore V8 Cosworth. Quest’anno il Transit spegne 50 candeline. Noi vogliamo ripercorrerne la storia.

Ultime notizie su Ford

Ford viene fondata nel 1903 da un imprenditore a cui questo titolo va sicuramente stretto. Henry Ford non ha solo rivoluzionato l’automobile e l’industria dell’automobil [...]

Tutto su Ford →