Nuova Mercedes GLE

Mercedes GLE - La Mercedes ML cambia nome e diventa GLE, ecco tutte le immagini e le caratteristiche del Suv.

Mercedes GLE - Mercedes rinnova il proprio Suv più famoso, aggiornandone non solo design, tecnica e tecnologia, ma anche il nome. Quella che prima si chiamava Mercedes ML ora, a seguito del cambio di nomenclatura della gamma di Stoccarda, prende il nome di Mercedes GLE e si propone con interessanti novità. Il look del frontale è infatti cambiato parecchio, con i designer della Stella che hanno evoluto il nuovo linguaggio stilistico riprendendo il look già introdotto dalla Mercedes GLE Coupé.

Ancor più interessanti delle modifiche estetiche, che coinvolgono anche la coda e l'abitacolo, sono però le novità tecniche. La nuova Mercedes GLE sarà infatti proposta nelle varianti a trazione posteriore e quattro ruote motrici 4Matic, con il Suv che disporrà anche del nuovo cambio automatico 9G-Tronic. La gamma di motori comprenderà, oltre alle classiche proposte a gasolio ed a benzina, anche un'inedita variante Plug-in Hybrid che riprende un'architettura già vista con motore elettrico abbinato ad un sei cilindri 3.0 litri biturbo.

La nuova Mercedes GLE 500e 4Matic disporrà così di una potenza massima complessiva di 442 cavalli e, nonostante questa potenza, sarà in grado di consumare solo 3.3 litri di benzina ogni 100 chilometri. Inevitabilmente meno parsimoniose le altre due motorizzazioni a benzina, entrambe, come la ibrida, dotate di cambio 7G-Tronic. La Mercedes GLE 400 4Matic con il V6 3.0 litri disporrà di 333 cavalli e consumerà 8.8 litri ogni 100 chilometri. Oltre 100 cavalli in più per il V8 4.7 litri biturbo da 435 cavalli della Mercedes GLE 500 4Matic che sarà in grado di percorrere, nei dati dichiarati dalla casa tedesca, fino a 100 chilometri con 11.0 litri di benzina. Immancabili anche le varianti AMG, con le Mercedes-AMG GLE 63 con il V8 5.5 litri biturbo nelle varianti da 557 e 585 cavalli con consumo di 11.8 litri ogni 100 chilometri.

Ben più efficienti, ed interessanti per il nostro mercato, le varianti a gasolio, tutte proposte con cambio 9G-Tronic a nove rapporti di serie. La gamma della Mercedes GLE partirà dalla Mercedes GLE 250d da 204 cavalli, disponibile nelle versioni a due e quattro ruote motrici, con un consumo pari a 5.4 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Più in alto nella gamma si andrà a posizionare la Mercedes GLE 350d 4Matic con il suo V6 3.0 litri turbodiesel da 258 cavalli in grado di percorre fino a 100 chilometri con 6.4 litri di carburante.

Tra le varie tecnologie presenti sulla nuova Mercedes GLE si segnala il Dynamic Select che permette di trasformare il comportamento della vettura a seconda dell'esigenza d'utilizzo. Con il pacchetto Offroad Engineering la Mercedes GLE propone un'altezza da terra di 285 millimetri con la possibilità di attraversare guadi profondi fino a 60 centimetri. Proprio l'assetto Airmatic introduce sulla Mercedes GLE l'Active Curve System che compensa il rollio in curva. Ovviamente immancabili, oltre al nuovo impianto di infotainment Comand, anche moltissimi altri accessori pensati per la sicurezza che vanno dal Collision Prevention Assist Plus al Magic Vision Control

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: