Ford svela l'Intelligent Speed Limiter

speed_limiter_ford

Ford Intelligent Speed Limiter - Che l'eccesso di velocità sia tra le cause più acclarate di multe è un dato assodato, cosi come talvolta non ci si riesca a raccapezzare sui limiti di una strada piuttosto che di un altra. Ecco perchè Ford ha proposto un sistema che, oltre ovviamente a mettere in condizioni di sicurezza chi si trova alla guida, potrà anche consentire agli automobilisti di risparmiarsi qualche multa di troppo e relativa perdita di punti dalla patente.

Si chiama Intelligent Speed Limiter, ed è stato introdotto sulla nuova S-Max. Di cosa si tratta? Come dice la parola stessa, si tratta di un limitatore intelligente di velocità che si attiva tra i 30 ed i 200 km/h, e riduce atuomaticamente la velocità massima in base ai limiti che si ritrovano sulla strada e mostrati da apposita segnaletica.

Il sistema, tramite il riconoscimento di questi ultimi - tramite il 'Traffic Sign Recognition' - oppure attraverso i dati contenuti all'interno del navigatore, regolerà di conseguenza la velocità. In altre parole, se il tradizionale sistema registra un limite massimo di velocità e lo mantiene, questo invece si auto regola automaticamente ed in tempo reale.

Ovviamente, tale sistema non andrà a decelerare bruscamente il veicolo agendo sui freni, in quanto porterebbe ad una manovra improvvisa e potenzialmente pericolosa, sia per la dinamica del veicolo che per le altre vetture.

In caso di eccesso di velocità quindi, il sistema provvede a ridurre gradualmente la potenza del motore agendo sull'afflusso di carburante. Inoltre, in caso di strade in discesa - quindi in condizioni in cui il sistema non possa rallentare effettivamente - il sistema provvede ad allertare il guidatore con un segnale acustico ed uno visivo.

Un sistema, questo Intelligent Speed Limiter di Ford, che si aggiunge ai già presenti sistemi di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, ai fari a Led adattivi con Anti-abbagliamento, ed al servosterzo adattivo.

  • shares
  • Mail