Home Anticipazioni Nuova Porsche Boxster 981: prime immagini ufficiali

Nuova Porsche Boxster 981: prime immagini ufficiali

Scappano le prime immagini ufficiali della nuova Porsche Boxster 981


Nonostante le luci dei riflettori siano ancora puntate sulla rinnovata 911 Coupè e Cabrio, in rete scappano le prime immagini ufficiali della nuova Porsche Boxster 981. La due posti secchi a motore centrale di Zuffenhausen offre finalmente un design più personale rispetto alla sorella maggiore: il frontale è ripreso dalla 918 Spyder, con gruppi ottici dal design più quadrangolare rispetto al classico motivo ovale della “Noveundici”. Molto atletica la fiancata, dotata di una generosa presa d’aria che alimenta il motore montato in posizione centrale. La coda propone un nuovo labbro aerodinamico che si fonde con la sinuosa fanaleria. All’interno l’architettura generale si ispira a quella di Panamera e 991, con una plancia dal sapore aeronautico e dotata di comandi anche a livello del tunnel centrale.

Le informazioni sulle caratteristiche tecniche del modello rimangono ancora limitate e non confermate ufficialmente. Tuttavia la nuova spider tedesca avrebbe un passo più lungo di oltre 15 cm, carreggiate allargate di circa 10 ed un peso complessivo ridotto di 35 kg rispetto al vecchio modello. La vettura vanterebbe il medesimo servosterzo elettronico della nuova 991. All’assale posteriore dovrebbe esserci, a richiesta, un sistema Torque Vectoring per la distribuzione intelligente della coppia motrice.

La potenza massima erogata dal motore boxer 3.4 ad iniezione diretta della Boxster S dovrebbe salire a 315 CV (+5), a fronte di un consumo medio di 8 l/100 km (-15%). Oltre alla trasmissione manuale a 6 rapporti, sarà disponibile anche il cambio doppia frizione PDK a 7 marce. La Boxster S dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti. Più tranquilla la Boxster “liscia”, dotata del boxer 2.7 ad iniezione diretta da 265 CV, capace di coprire lo “zero-cento” in 5.7 secondi. Entrambe i propulsori sarebbero equipaggiati di sistema Start/Stop per limitare consumi ed emissioni. Il tettino retrattile, a quanto trapelato, avrebbe una struttura in tela con telaio in alluminio o magnesio e sarebbe capace di ripiegarsi nell’apposito alloggiamento in 9 secondi, anche a vettura in marcia (fino a 50 km/h). I prezzi dovrebbero salire mediamente di 1.500 euro rispetto a quelli attuali. Presentazione ufficiale prevista al Salone di Ginevra, con inizio commercializzazione a metà Aprile 2012.

Nuova Porsche Boxster 981: prime immagini ufficiali
Nuova Porsche Boxster 981: prime immagini ufficiali
Nuova Porsche Boxster 981: prime immagini ufficiali
Nuova Porsche Boxster 981: prime immagini ufficiali

Via | Autoforum.cz (Grazie al nostro lettore “Borgi” per la segnalazione)

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →