Home Notizie Curiosità Ferrari: la P4/5 Competizione è la seconda vettura più veloce al Nurburgring fra le “Production-Derived Sports Car”

Ferrari: la P4/5 Competizione è la seconda vettura più veloce al Nurburgring fra le “Production-Derived Sports Car”

Segue la Pagani Zonda R ma precede la Ferrari 599XX


Jalopnik sottolinea come la Ferrari P4/5 Competizione abbia stabilito il secondo miglior tempo di sempre al Nurburgring nella categoria “Production-Derived Sports Car”, composta da quelle automobili che mantengono una parentela con vetture di serie e derivano perciò da vetture prodotte non in esemplare unico. La sportiva commissionata da James Glickenhaus ha percorso gli oltre 22 chilometri della pista tedesca in 6 minuti e 51 secondi, ovvero circa 4 secondi più della Pagani Zonda R (6:47.50) attuale detentrice del record e circa 7 secondi meno della Ferrari 599XX (6:58.16). Il tempo è stato fissato durante le fasi di qualificazione alla 24 Ore del Nurburgring.

La Ferrari P4/5 Competizione è l’emanazione corsaiola della P4/5. Deriva da una F430 GT2 ALMS e ne utilizza il motore V8 4.3 da 435 CV, montato all’interno di una scocca realizzata in pannelli d’alluminio. Pesa 1.230 chili ed utilizza un cambio sequenziale a sei rapporti.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →