Lexus: le nuove automobili avranno meno punti di contatto con Toyota

Carattere e dinamica di guida saranno più aggressivi, così da allontanarsi rispetto a Toyota


I 4.900 esemplari ordinati sinora a livello mondiale rappresentano il migliore e più concreto segnale di gradimento. La sua carriera commerciale è appena iniziata, questo va precisato, ma la nuova Lexus GS pare aver già conquistato i favori del pubblico. I responsabili Lexus possono quindi approcciarsi con maggior serenità ad una vettura che rappresenta il futuro dell’intero marchio, non solo a livello stilistico ma anche – e soprattutto – a livello di contenuti e posizionamento sul mercato. AutomotiveNews riporta infatti che la nuova berlina è il primo prodotto Lexus a staccarsi in maniera decisa e concreta dalla casa madre Toyota, guadagnando quell’aura di prestigio che finora le è sempre mancata.

Lexus sta infatti cercando di proporsi quale marchio raffinato ed esclusivo, premium come non lo si è mai considerato, anche attraverso il lancio di nuove e più aggressive campagne pubblicitarie. I vertici hanno finora dovuto affrontare la debolezza di un brand non visto “pari grado” rispetto alla triade tedesca: gli acquirenti Lexus hanno privilegiato la singola vettura piuttosto che il marchio, con la spiacevole conseguenza che una IS, GS, LS o RX non venisse per forza sostituita da una seconda Lexus. Non si è quindi creato un sentimento d’appartenenza o fidelizzazione al brand, aspetto che le nuove automobili dovranno stuzzicare attraverso una maggiore propensione al piacere di guida ed una inedita attenzione per il carattere.

Ultime notizie su Lexus

Lexus viene fondata nel 1983 e rappresenta un punto di svolta nella politica del marchio Toyota. In quell’estate il presidente dell’a [...]

Tutto su Lexus →