Ferrari 599 GTB Fiorano: una manuale battuta all'asta per 682.000 dollari

Per un raro esemplare della coupé di Maranello a 12 cilindri il prezzo di aggiudicazione ha praticamente superato di tre volte la cifra stimata inizialmente.

599manuale1

Un incanto all'incanto. Così si può definire la Ferrari 599 GTB Fiorano messa all'asta da Sotheby's, la famosa casa d'aste britannica. Un esemplare nero, del 2007, estremamente ben conservato, facente parte dei soli 20 esemplari esportati in tutti gli Stati Uniti.

599manuale2

Ma come mai l'asta è arrivata alla notevole cifra di 682.000 dollari? La 599 in questione ha all'attivo appena 6000 km e il proprietario che aveva avuto la fortuna di possederla prima dell'asta l'aveva acquistata nel novembre del 2009. Costui l'ha preservata e coccolata come una principessa, custodendola insieme alla sua collezione all'interno di un locale a temperatura controllata.

599manuale3

Tuttavia il vero fiore all'occhiello di questa particolare Ferrari è il cambio: un manuale a sei rapporti che valorizza il maestoso rombo del 6.0 V12 da 620 CV come nessun cambio automatico di nuova generazione secondo me potrebbe fare. Un cambio del genere sarà sicuramente meno preciso, incommensurabilmente meno veloce ma d'altra parte molto più comunicativo per il pilota che sente in questo modo le cambiate con molto più coinvolgimento, già solo per il rumore metallico della leva a contatto con gli stretti solchi di incanalamento, molto familiari nel secolo scorso, e per lo stacco del pedale della frizione. Nel video qui sotto potete godervi per qualche secondo la strabiliante accoppiata di questo motore al cambio manuale.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: