Home Anticipazioni Ford: il nuovo tre cilindri 1.0 Ecoboost potrebbe erogare fino a 180 Cv

Ford: il nuovo tre cilindri 1.0 Ecoboost potrebbe erogare fino a 180 Cv

Il nuovo motore Ford da 1.0 litri potrebbe essere presto proposto in una potente versione da 180 CV: leggi i dettagli


Il nuovo motore Ford da 1.0 litri potrebbe essere presto proposto in una potente versione da 180 CV: la più sportiva declinazione del tre cilindri Ecoboost potrebbe essere dotata di un sistema di sovralimentazione biturbo sequenziale. Quest’ultimo sostituirebbe il sistema con singolo turbocompressore in forze alle unità da 100 e 125 Cv.

Secondo alcune indiscrezioni Ford avrebbe già un primo prototipo di questa interessante unità: essa potrebbe essere dotata di un compressore elettrico, chiamato a svolgere il ruolo di un piccolo turbo ideato per dare slancio ai bassi regimi. A quelli più elevati entrarà in gioco il turbocompressore convenzionale, lo stesso montato sul propulsore 1.6 Ecoboost.

Gunnar Herrmann, a cui è affidato il progetto della Focus, ha confermato che il nuovo tre cilindri 1.0, in tutte le sue declinazioni di potenza, sostituirà gradualmente il vetusto 1.6 4 cilindri aspirato in parecchi mercati del mondo. “Sappiamo – afferma Gunnar Herrmann – che la clientela potrebbe porre qualche resistenza per passare da un 1.6 ad un 1.0. Ma solo finchè non lo guideranno”.

Via | Autocar

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →