Video: Porsche Cayman GT4 con Walter Rohrl

Porsche Cayman GT4 - Walter Rohrl la porta in pista in un nuovo filmato ufficiale.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:42:"Porsche Cayman GT4 al Nurburgring [Video0]";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:2251:"

Porsche Cayman GT4 - La sportiva torna in un nuovo filmato ufficiale, questa volta guidata da Walter Rohrl. L'ex pilota di Rally ha infatti portato in pista la più estrema delle Porsche Cayman spiegandone i segreti in questo nuovo filmato. La nuova Porsche Cayman GT4, portata al debutto da Porsche durante lo scorso Salone di Ginevra, è una sportiva pensata per la pista ma omologata anche per l'utilizzo stradale.

Porsche Cayman GT4

Ciò è stato reso possibile grazie all'adozione di diverse componenti della Porsche 911, con la Porsche Cayman GT4 che ha preso dalla sorella maggiore alcune parti, come ad esempio l'impianto frenante ed il motore. I freni sono infatti quelli della Porsche 911 GT3, con i clienti che potranno ordinare anche un impianto carboceramico ancor più performante. Ad essi si abbina un assetto irrigidito e ribassato di 3 centimetri, ma il vero punto di forza della vettura è montato dietro all'abitacolo.

Porsche Cayman GT4

La Porsche Cayman GT4 dispone infatti di un flat six 3.8 litri capace di erogare ben 385 cavalli. Questa unità si abbina ad un cambio manuale a sei rapporti che consente alla sportiva di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.4 secondi, spingendola fino a 295 chilometri all'ora di velocità massima: caratteristiche che le hanno permesso di girare al Nurburgring in 7 minuti e 40 secondi.

Porsche Cayman GT4

";i:2;s:6716:"

Porsche Cayman GT4 al Nurburgring [Video0]

Porsche Cayman GT4 - Porsche continua a diffondere filmati dedicati alla sua ultima sportiva mostrandola, ancora una volta, tra i cordoli del Nurburgring. Proprio il circuito tedesco è stato il luogo di nascita della nuova Porsche Cayman GT4, concepita dal reparto Motorsport di Weissach e fin da subito portata sul Nordschleife per lo sviluppo.

Porsche Cayman GT4

L'intenzione di Porsche era quella di creare una sportiva da pista utilizzabile però anche su strada, una vera e propria sorella minore dell'iconica Porsche 911 GT3. Sulla carta sembra che ci siano riusciti, creando un anello di congiunzione tra la gamma delle Porsche Cayman e quella delle Porsche 911. Numerosi particolari, come motore e freni, derivano dalla sorella maggiore, con la nuova Porsche Cayman che utilizza un sei cilindri boxer da 3.8 litri accreditato di ben 385 cavalli.

Porsche Cayman GT4

L'impianto frenante è invece quello della Porsche 911 GT3 991 ma, a richiesta, è disponibile anche un carboceramico ancor più performante. Assetto ribassato di 3 centimetri, aerodinamica rivista ed alleggerimenti vari completano il pacchetto di accessori della Porsche Cayman GT4, una vettura capace di staccare un tempo di 7 minuti e 40 secondi sul difficilissimo anello Nord del Nurburgring.

Video: Porsche Cayman GT4

Porsche Cayman GT4 - Porsche, dopo aver diramato le prime informazioni ufficiali e le immagini della nuova sportiva, ha pubblicato il primo filmato ufficiale dinamico che vede impegnata la GT4 al Nurburgring. Proprio il Norschleife è utilizzato come simbolo di riconoscimento dei punti dove è passata la nuova Porsche Cayman GT4. Proprio il circuito tedesco è infatti l'habitat naturale di questa coupé: pensata dal dipartimento Motorsport di Weissach, la Porsche Cayman GT4 è stata lungamente sviluppata tra i cordoli del Nurburgring dove è riuscita a segnare un tempo di 7 minuti e 40 secondi.

Questo grazie ad un impianto frenante derivato dalla sorella maggiore Porsche 911 GT3, che su richiesta può essere sostituito da freni carboceramici, ma anche per merito di un assetto ribassato di 30 millimetri ed irrigidito con una taratura appositamente sviluppata per i track day.

Tutto questo sarebbe però inutile senza un motore all'altezza. Porsche ha così evoluto il flat six 3.8 litri della Porsche 911 Carrera S portandolo fino a 385 cavalli ed abbinandolo ad un cambio manuale a sei rapporti. Così la Porsche Cayman GT4 riesce a scattare da ferma fino a 100 chilometri all'ora in 4.4 secondi, toccando una velocità massima di 295 chilometri orari.

Porsche Cayman GT4

Porsche Cayman GT4: prezzo, foto e caratteristiche

Porsche Cayman GT4 - 385 cavalli per la nuova sportiva capace di girare al Nurburgring in 7 minuti e 40 secondi.

Porsche Cayman GT4 - Porsche annuncia una nuova sportiva, tanto attesa quanto interessante. Il marchio di Zuffenhausen ha infatti diramato le prime informazioni sull'ultima arrivata della famiglia GT, una serie di vetture pensate per la guida in pista ma omologate per l'utilizzo su strada. Proprio dalla sorella maggiore Porsche 911 GT3 la nuova Porsche Cayman GT4 ha ereditato alcune soluzioni tecniche capaci di innalzare ancor di più il livello prestazionale della coupé a motore centrale della Cavallina, con Porsche che ha sviluppato la nuova GT4 direttamente al dipartimento Motorsport di Weissach.

La nuova Porsche Cayman GT4 monta un motore sei cilindri boxer da 3.8 litri in grado di erogare 385 cavalli collegato unicamente ad un cambio manuale a sei rapporti con supporti dinamici. Il flat six deriva dalla Porsche 911 Carrera S e permette alla nuova Porsche Cayman GT4 di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.4 secondi, permettendole di raggiungere una velocità massima di 295 chilometri all'ora nonostante Porsche dichiari un consumo medio pari a 10.3 litri ogni 100 chilometri con emissioni chilometriche di Anidride Carbonica pari a 238 grammi.

Oltre a questo nuovo propulsore la Porsche Cayman GT4, ribassata di 30 millimetri grazie ad un nuovo assetto sportivo, presenta delle caratteristiche esclusive derivate dalla regina della gamma sportiva di Porsche, la Porsche 911 GT3. La nuova Porsche Cayman GT4 monta infatti diverse componenti identiche a quelle della Porsche 911 GT3, tra cui l'impianto frenante maggiorato. Per chi non si accontentasse di questi freni Porsche propone però anche un impianto frenante carboceramico PCCB, con i clienti che potranno anche equipaggiare le proprie vetture con dei sedili a guscio in fibra di carbonio oltre che con i classici pacchetti Sport Chrono e Club Sport.

Nella sua variante più performante la Porsche Cayman GT4 è riuscita, secondo quanto dichiarato da Porsche, a completare un giro del Nurburgring Nordschleife in 7 minuti e 40 secondi. Porsche Italia non ha ancora ufficializzato i listini della sportiva per il nostro Paese ma, in Germania, dove verrà commercializzata a partire dalla fine di marzo dopo la presentazione al Salone di Ginevra, la nuova Porsche Cayman GT4 sarà proposta con un prezzo di partenza di 85.779 euro.

";}}

  • shares
  • Mail
83 commenti Aggiorna
Ordina: