Anche la Seat Leon ST riceve la versione Cupra

La giardinetta spagnola monta il 2.0 TSI, disponibile - come per le tre e cinque porte - in configurazione da 265 o 280 CV. Per lo 0-100 km/h bastano 6 secondi.

Seat Leon ST Cupra

SEAT Leon Cupra – Il marchio spagnolo completa la gamma Cupra e ne introduce una versione su base Leon ST, rispettando la medesima formula già applicata per le tre e cinque porte: la segmento C, anche in questo caso, è disponibile in versione Cupra ed in versione Cupra 280. Entrambe condividono il motore benzina 2.0 TSI, declinato però in due livelli di potenza: la versione ‘base’ produce 265 CV, mentre la più cattiva si spinge fino alla soglia dei 280 CV.

La coppia, in entrambi i casi, è pari a 350 Nm e viene erogata fra i 1.700 ed i 5.600 giri/minuto. Il dato relativo all’accelerazione 0-100 km/h varia in funzione del cambio: la Seat Leon ST Cupra porta a termine il passaggio in 6.2 secondi quando presente la trasmissione manuale ed in 6.1 secondi quand’è previsto l’automatico DSG, mentre alla Cupra 280 è necessario un decimo di secondo in meno con entrambi i tipi di trasmissione. I consumi oscillano fra i 6.6 ed i 6.7 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano fra i 154 ed 157 g/km. La wagon di Martorell può essere ordinata con cerchi in lega ampi fino a 19 pollici, monta un impianto frenante specifico (riconoscibile per le pinze di colore rosso) e prevede la funzione per il controllo attivo del telaio (DCC), mentre il differenziale anteriore può bloccare fino al 100% di una fra le due ruote motrici.

I tecnici hanno modificato la risposta dello sterzo e dell’ESP, rendendo quest’ultimo disattivabile completamente. Il sistema Cupra Drive Profile permette al conducente di scegliere fra tre modalità di guida (Comfort, Sport e Cupra) e di intervenire sulle regolazioni di sterzo, telaio, risposta dell’acceleratore e differenziale. In opzione è previsto il Performance Pack, che include pinze freno di maggiori dimensioni e firmate Brembo, cerchi in lega specifici e pneumatici più sportivi. La Seat Leon ST Cupra verrà esposta al salone di Ginevra, in calendario dal 3 al 15 marzo.


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: