Ferrari 250 GTO: in vendita una replica su base MX-5

Ferrari 250 GTO - La replica, mal riuscita, dell'iconica sportiva di Maranello è su base Mazda MX-5 e costa 15 mila euro.

Ferrari 250 GTO replica su base Mazda MX-5

Ferrari 250 GTO - Come storia insegna non sempre le repliche delle automobili sportive sono realizzate con grande cura. Spesso si vedono proporzioni sbagliate, dettagli errati e componenti sistemate a casaccio, ma in questo caso i carrozzieri sono andati ben oltre creando una vettura che, fatta eccezione per i loghi Ferrari, non ha assolutamente nulla da spartire a livello visivo con l'originale. Un'officina inglese ha infatti preso la meccanica di una Mazda MX-5 con motore 1.6 benzina aspirato costruendovi attorno una roll cage e montandovi sopra una carrozzeria realizzata a mano che dovrebbe copiare le linee della sportiva del Cavallino Rampante.

Certo i fanali traggono ispirazione dal modello originale, così come le iconiche prese d'aria frontali e gli sfiati per l'aria calda laterali, ma per il resto è tutto completamente diverso rispetto alla coupé creata per correre la 24 Ore di Le Mans. Il telaio, risalente al 1992, non è stato modificato, ed alcuni particolari, come il montante anteriore e le portiere appaiono quelli originali della prima Mazda MX-5. Il proprietario afferma però che i carrozzieri hanno donato particolari cure a questa vettura, passando più mani di vernice per un effetto "fantastico" come descritto nell'annuncio di eBay dove l'auto è in vendita con una base d'asta di 15 mila euro.

Oltre a questo il proprietario si è fatto realizzare la targa personalizzata "S 25 GTO" ispirandosi alla Ferrari 250 GTO originale di Nick Mason che presenta la targa "250 GTO". Per giustificare la differenza nella targa il proprietario spiega inoltre che la S è acronimo di "Short Wheelbase" ovvero passo corto, in quanto, effettivamente, la Mazda MX-5 ha un passo inferiore rispetto alla Ferrari 250 GTO.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: