Con il facelift della Hyundai i30 arriva la versione Turbo

La segmento C cambia a livello stilistico e si avvina alla Santa Fe. Debutta la versione più prestazionale del 1.6, destinato alla Turbo ed accreditato di 186 CV.

Hyundai i30 2015

La Hyundai i30 viene sottoposta al tradizionale aggiornamento di metà carriera e debutta pertanto in veste rinnovata. Sarà in vendita nel 2015 e riprende la fisionomia della Santa Fe, in particolare nella zona anteriore: la nuova griglia anteriore disegna una bocca più ampia e vorace, a cui corrispondono modifiche ai gruppi ottici (le luci diurne sono anch’esse inedite) ed ai fascioni paraurti. Vengono poi introdotti cerchi in lega di nuovo disegno e le vernici Jet Black, Orange Caramel e Polar White. Il restyling porta all’esordio un’evoluzione del motore benzina da 1.6 litri, che sulla variante Turbo – disponibile solo per la cinque porte – eroga ben 186 CV: la segmento C sbriga lo 0-100 km/h in 8 secondi e raggiunge la velocità massima di 219 km/h.

Questa versione si caratterizza per i cerchi in lega da 18 pollici, per la taratura sportiva di sterzo e sospensioni e per l’esclusiva vernice Jet Black. L’impronta sportiveggiante è definita anche dai particolari rossi sui paraurti, dalla trama inedita per la griglia radiatore, dal doppio terminale di scarico e da alcuni particolari riservati all’abitacolo, come i sedili e la strumentazione sportiva e gli accenti di colore rosso su volante, pomello del cambio e pannelli porta. L’impianto frenante consta di dischi maggiorati. La Hyundai i30 Turbo adotta il cambio manuale a 6 rapporti e consuma 7.3 litri di benzina ogni 100 chilometri, mentre le emissioni inquinanti si attestano a 169 g/km. La gamma motori è ora composta da cinque unità, tutte conformi alla normativa Euro 6.

Benzina sono il 1.4 da 100 CV/134 Nm ed il 1.6 da 120 CV/156 Nm. L’unità di minor cilindrata consuma 5.6-6.0 l/km ed emette 129-138 g/km di CO2, mentre il 1.6 ha bisogno di 6.3-6.8 l/100 km e produce 145-158 g/km di CO2. Gli amanti del diesel possono scegliere invece il 1.6, declinato nelle configurazioni da 110 CV/280 Nm e 136 CV/280 Nm. Hyundai ha comunicato per il momento solo i consumi (3.6-4.4 l/100 km) e le emissioni (94-115 g/km) della variante più ecologica, mentre i dati relativi alla 136 CV restano sconosciute. Il benzina da 120 CV può essere abbinato al cambio automatico a 6 rapporti; alle due unità a gasolio è abbinato invece il doppia frizione a 7 marce, che permette di aumentare la coppia a 300 Nm. Di serie per tutte è previsto il manuale a 6 rapporti. Il restyling è destinato alla 3 porte, 5 porte e station wagon.

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