Home La nuova Audi A4 veste già la carrozzeria semi definitiva

La nuova Audi A4 veste già la carrozzeria semi definitiva

Il nostro fotografo si è imbattutto in un esemplare della Audi A4 di quinta generazione. Arriverà nel tardo 2015, e la vediamo per la prima volta con carrozzeria semi definitiva.


Le ultime foto spia della nuova Audi A4 risalgono allo scorso mese di agosto. Venne fotografata durante una sessione di test in montagna e l’avvistamento non si rivelò particolarmente significativo, dal momento che la berlina era ancora ben lontana dall’essere definitiva. Le immagini che pubblichiamo quest’oggi sono decisamente più gustose. Il nostro fotografo ha pizzicato una vettura già equipaggiata con carrozzeria semi definitiva, che ci permette di formulare alcune riflessioni: il passo dovrebbe rivelarsi più generoso rispetto al valore della generazione corrente (2.80 metri), gli sbalzi paiono invece più contenuti ed il corpo vettura sembra richiamare l’impostazione stilistica della A3 tre volumi.

I fanali posteriori saranno più rastremati e sottili, mentre gli specchietti laterali scivolano dal montante alla fiancata. La berlina tedesca dovrebbe assumere il codice B9 e potrebbe rivelarsi il secondo modello dei Quattro Anelli (il primo sarà l’Audi Q7) ad impiegare la nuova ossatura MLB Evo, a motore trasversale longitudinale e con trazione anteriore/integrale. La massa dovrebbe ridursi di 80/100 chili rispetto alla A4 odierna, che in versione d’accesso pesa 1.485 chili.

A disposizione vi saranno i motori benzina TSI, i diesel TDI ed unità ibride ed elettriche, in aggiunta alle due classiche varianti ad alte prestazioni. Resta da capire quale motore verrà utilizzato dall’Audi RS4, visto che l’otto cilindri aspirato dovrebbe lasciar spazio ad un V6 biturbo. La nuova Audi A4 verrà costruita nello stabilimento di Ingolstadt e sarà presentata il prossimo anno, immaginiamo durante il salone di Francoforte (autunno 2015).