Home Anticipazioni Audi A4 2015: la foto spia di un nostro lettore

Audi A4 2015: la foto spia di un nostro lettore

L’immagine proviene da Ingolstadt e mostra un esemplare semi-definitivo. La berlina dovebbe arrivare entro fine 2015.

Il nostro lettore Giovanni Mongiello ha fotografato nei pressi di Ingolstadt un esemplare della nuova Audi A4 (B9), modello in calendario nel 2015 e per cui sono attese numerose migliorie di carattere tecnico. La berlina dei Quattro Anelli dovrebbe impiegare l’ossatura MLB Evo, a motore longitudinale e con trazione anteriore/integrale, sviluppata con il preciso obiettivo di ridurre i pesi: l’utilizzo di alluminio, acciai ad alta resistenza e materiali compositi aiuterà a contenere la massa di 80/100 chili rispetto alla A4 odierna.

A disposizione vi saranno i motori benzina TSI, i diesel TDI ed unità ibride ed elettriche, in aggiunta alle classiche varianti ad alte prestazioni. A livello stilistico possiamo aspettarci una certa influenza dal prototipo Prologue. Le linee verranno distribuite su un corpo vettura leggermente modificato: il passo dovrebbe allungarsi di qualche centimetro, mentre gli sbalzi sembrano più contenuti. L’A4 di quinta generazione potrebbe esordire al salone di Francoforte, in programma dal 15 al 27 settembre.

Nuova Audi A4: confermato il lancio nel 2015

foto spia Audi A4 B9

Il 2014 è un anno importante per Audi: la A4 compie i suoi primi 20 anni di vita. Era il 1994, quando venne lanciato questo fortunato modello, diventato quello di maggior successo della casa tedesca, con oltre sei milioni di vetture vendute nelle quattro generazioni prodotte sino ad ora. “E’ diventata subito una bestseller – dicono i dirigenti del marchio dei quattro anelli, celebrando il ventennale – e la gamma A4 è tuttora il cuore del brand Audi, con grandissima popolarità per i nostri clienti da ogni parte del mondo”.

Ma è già tempo di guardare al futuro ed alla quinta generazione: nel corso della festa per i 20 anni, Audi ha confermato il lancio del nuovo modello per il 2015, molto probabilmente al Salone di Francoforte del prossimo settembre. La casa dei quattro anelli non ha rilasciato particolari dettagli sul nuovo modello, parlando solamente di numerosi cambiamenti e della necessità di ammodernare l’impianto di Ingolstadt per poterlo realizzare, con l’installazione di oltre 1.300 macchinari (come robot e pinze di saldatura) nella parte nord della fabbrica.

La scorsa estate vi avevamo proposto alcune foto spia della quinta generazione dell’Audi A4, in cui la carrozzeria era ancora mascherata e lontana dal corpo vettura definitiva, mentre erano evidenziate alcuni particolari dell’abitacolo, dove spiccava una parte della consolle centrale. Per quanto riguarda le motorizzazioni, le prime indiscrezioni provenienti dalla Germania parlano anche della disponibilità di propulsori ibridi ed elettrici, oltre ai consueti benzina TSI e diesel TDI.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →