Come riprodurre il suono di un'auto da Rally con una lattina [VIDEO]

Un ragazzo patito di rally si serve solo di una lattina di birra per imitare il suono delle auto da competizione.

Questo appassionato rumeno si chiama Liviu Opran e ha un talento naturale: riproduce praticamente alla perfezione il coinvolgente sound delle auto da rally, solamente con l’aiuto di una lattina di birra.

Ma non una lattina qualunque piegata a caso. Dietro l’incredibile performance c’è un accurato studio del riverbero del suono all’interno del contenitore, che a seconda della forma che gli si fa assumere piegandolo, può aiutare a riprodurre i motori più disparati.

Opran non solo ripropone fedelissimamente il suono del propulsore abbinato allo scarico, ma anche le variazioni che questo compie al minimo, al variare del regime, a limitatore e in scalata. Nel video lo vedete impegnato nell’ultimo Rally di Transilvania, ed è impressionante la somiglianza con la Peugeot 207 S2000 dell’equipaggio italo-rumeno di Simone Tempestini e Dorin Pulpea che sopraggiunge alla fine.

Nel tutorial qui sotto invece, Alexis spiega passo passo come piegare correttamente la lattina, rigorosamente da mezzo litro, che secondo la sua consumata esperienza funzionerebbe molto meglio rispetto ad una da 33 cl. In questo modo si dovrebbe ottenere il suono di un V10 Lamborghini, ma a seconda del piega che farete prendere, il suono cambierà sfumatura e quindi imiterà un propulsore diverso.

  • shares
  • Mail