Home Notizie Curiosità Mazda 6: record di velocità con il motore SKYACTIV-D 2.2

Mazda 6: record di velocità con il motore SKYACTIV-D 2.2

La Mazda 6 ha stabilito un nuovo record di velocità. I dettagli, e le immagini dell’evento, nel nostro post…


La Mazda 6 equipaggiata con il propulsore diesel SKYACTIV-D 2.2 ha stabilito un nuovo record di velocità “20 FIA” (soggetti ad omologazione FIA) sul circuito ovale di Papenburg, in Germania. Nello specifico, tre Mazda6 equipaggiate con il propulsore 2.2 litri a gasolio da 175 cavalli hanno completato una maratona di 24 ore sulla pista ad alta velocità, con una prima vettura che è riuscita a raggiungere una velocità media di 221,072 km/h (il precedente record per le vetture di serie con motore diesel con cilindrata tra 2.0 e 2.5 litri era di 209,824 km/h). Le altre due vetture, inoltre, si sono avvicinate di molto a tale valore.

Al volante delle vetture, che hanno percorso più di 5.300 km durante le 24 ore, sono stati coinvolti 23 piloti provenienti da sette paesi europei. Durante le varie sessioni di guida i piloti non erano autorizzati a seguire la scia della vettura precedente e dovevano essere particolarmente attenti nelle curve ripide sopraelevate a ogni estremità dell’ovale per evitare di perdere velocità. Al termine della manifestazione, una media di soli 0,89 chilometri all’ora di velocità separava le tre Mazda 6.

La Casa, inoltre, sottolinea orgogliosamente che il motore diesel SKYACTIV-D è contraddistinto dal rapporto di compressione pari a 14:1, ad oggi il valore più basso al mondo presente su un motore diesel. Se volete approfondire la vostra conoscenza sulla Mazda 6 vi consigliamo la lettura della nostra prova su strada.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →