Smart ForTwo e Smart ForFour al Salone di Parigi 2014 Live

La lunghezza è uno dei punti di forza di queste vetture, disponibili con due motori tre cilindri

Guarda la fotogallery di Smart ForTwo e Smart ForFour al Salone di Parigi 2014 Live

Dopo una lunga serie di prototipi ed anticipazioni ai più importanti Saloni internazionali, Smart porta al debutto al Salone di Parigi 2014 le nuove Smart ForTwo e Smart ForFour. Le segmento A tedesche si basano su una piattaforma condivisa con la Renault Twingo ma si caratterizzano a livello estetico e tecnologico con una marcata personalità. Smart ha infatti tenuto fede alle concept presentate nel corso degli anni riprendendo molti particolari estetici in maniera abbastanza fedele. Un esempio sono i nuovi fanali, ma anche la mascherina ed il nuovo cofano che crea un muso muscoloso ed imponente.

Il segreto di queste due citycar risiede nella loro lunghezza: la Smart ForTwo misura infatti solo 269 centimetri mentre la Smart ForFour con i suoi 349 centimetri propone più spazio ma risulta comunque estremamente compatta. Motore e trazione posteriore garantiscono grande agilità grazie alla grande articolazione delle ruote sterzanti. Ciò consente alla variante due posti di avere un diametro di sterzata pari a 6.95 metri, 170 centimetri in meno rispetto alla cinque porte. Entrambe le vetture saranno proposte in tre varianti potenza con due motori a tre cilindri: uno da 999 cc aspirato capace di 60 o 71 cavalli, ed il secondo da 989 cc turbo da 90 cavalli.

La nuova Smart ForTwo sarà proposta in Italia con un prezzo di partenza di 12.750 euro per la sua versione da 71 cavalli ma tale prezzo scenderà quando verrà immessa sul mercato la variante meno potente da 60 cavalli. Per avere la variante a quattro posti della compatta, la Smart ForFour, serviranno invece 650 euro in più a parità di motore ed allestimento.

  • shares
  • Mail