Home Notizie Dodge: Mopar realizza un V10 Viper da drag racing

Dodge: Mopar realizza un V10 Viper da drag racing

Il reparto sportivo Dodge Mopar ha realizzato un V10 Viper da drag racing


Partire dal progetto del mostruoso 8.4 V10 che equipaggia la Dodge Viper, rifarlo ancora più cattivo e adattarlo per le gare di drag racing. Questo è, in estrema sintesi, il lavoro fatto da Mopar per il SEMA di quest’anno. La sportivona a stelle e strisce sarà pure andata temporaneamente in pensione, in attesa della nuova generazione, ma il suo cuore continua a pulsare.

Il risultato dell’ultima realizzazione firmata Mopar, è una vera e propria bomba a prova delle gare d’accelerazione d’Oltreoceano. Le due coordinate numeriche basilari bastano a dare un’idea delle sue potenzialità: oltre 800 CV di potenza e ben 940 Nm di coppia massima bastano e avanzano per spari da togliere il fiato.

Le modifiche apportate al motore di serie sono molto importanti: albero motore e manovellismi sono stati interamente realizzati in acciaio forgiato, e i pistoni del propulsore stradale sono stati sostituiti da elementi in alluminio forgiato. Il rapporto di compressione è inoltre salito a 12,5:1, e la centralina di produzione è stata rimpiazzata da una specifica per le competizioni. Mopar ha annunciato che il V10 della Viper darà vita ad ulteriori elaborazioni, tra cui una da fuoristrada ed una seconda proposta da competizione.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →