Home La BMW Serie 2 ora è anche Cabrio

La BMW Serie 2 ora è anche Cabrio

La cabriolet d’accesso sarà inizialmente disponibile con 4 motori, di potenza compresa fra 184 CV e 326 CV. Fra questi c’è il nuovo 2.0 a gasolio da 190 CV/400 Nm, che al salone di Parigi viene montato anche sulle 518d e 520d.


La Serie 2 Cabriolet è una delle novità a cui BMW toglierà i veli durante il salone di Parigi (4-19 ottobre), insieme alla X6 di seconda generazione ed al nuovo motore 2.0 a gasolio delle 518d e 520d. Il marchio bavarese completa così la famiglia Serie 2 e rimpiazza la vecchia Serie 1 Cabriolet, rispetto alla quale mantiene invariata la peculiarità della trazione posteriore. Crescono però le dimensioni, come già avvenuto per la Coupé: gli stilisti dell’Elica hanno aumentato la lunghezza di 72 mm (a 4.432 mm) e la larghezza di 41 mm (1.521 mm), mentre il passo cresce di 43 mm e raggiunge i 1.556 mm. Allo stesso tempo cresce la larghezza di entrambe le carreggiate. Si ricava quindi l’impressione di una vettura più matura e compiuta, in virtù anche dei 30 litri extra ricavati all’interno del vano bagagli: la sua volumetria raggiunge così i 335 litri in configurazione a capote chiusa, che scendono a 280 litri quando si viaggia top down.

I tecnici dell’Elica hanno prestato grande attenzione alla geometria del vano bagagli, aumentando anche la sua larghezza (+35 mm), la sua altezza (+26 mm) e l’apertura per il carico passante (da 150 mm a 450 mm). Il divanetto può essere ribaltato azionando una leva presente nel vano bagagli. La capote della BMW Serie 2 Cabriolet è in tela, ad azionamento elettrico, apribile fino alla velocità di 50 km/h e disponibile nei colori nero (di serie), antracite ad effetto argentato e marrone ad effetto argentato (optional). Il movimento di apertura/chiusura viene portato a termine in 20 secondi. Un altro grande plus rispetto al modello che sostituisce è nel valore di rigidità torsionale, superiore di 20 punti percentuali. La gamma motori sarà inizialmente composta da quattro unità. La BMW 220i Cabrio monta il 2.0 TwinPower Turbo da 184 CV/270 Nm, che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 7.5 secondi ed una velocità massima di 231 km/h, a fronte di un consumo medio pari a 6.8 l/100 km (159 g/km di CO2).

Lo stesso motore è utilizzato anche dalla BMW 228i Cabrio, ma in questo caso sviluppa 245 CV/350 Nm e dà diritto a prestazioni ancora superiori: per lo 0-100 km/h bastano 6.1 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Il consumo medio si attesta invece a 6.8 l/100 km, per emissioni inquinanti di 159 g/km. Top di gamma è la BMW M235i Cabrio, equipaggiata con il sei cilindri TwinPower Turbo da 326 CV/450 Nm. I suoi numeri sono da sportiva vera: 0-100 km/h in 5.2 secondi, 250 km/h e consumi inevitabilmente peggiori, dichiarati in 8.5 l/100 km (199 g/km di CO2). Per gli amanti del diesel è invece disponibile la BMW 220d Cabrio, che monta il 2.0 nell’inedita declinazione da 190 CV/400 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 7.4 secondi, promette 225 km/h e si accontenta di 4.7 l/100 km, per emissioni di 124 g/km. Tutti i motori sono conformi alla normativa Euro 6 e sono disponibili in abbinamento al cambio automatico.