GM: in arrivo una nuova gamma di piccoli motori benzina Ecotec

GM si appresta a lanciare una nuova gamma di piccoli motori benzina nel corso dei prossimi anni

General Motors ha annunciato ieri che si appresta a sviluppare una nuova famiglia di piccoli motori a benzina Ecotec. Destinati a tantissimi mercati intorno al mondo, i nuovi propulsori si caratterizzeranno per consumi ed emissioni inferiori rispetto alle unità che andranno a sostituire, pur garantendo prestazioni superiori.

Secondo le previsioni che fanno a Detroit, i nuovi Ecotec saranno prodotti in circa 2 milioni di pezzi l’anno per la fine del decennio in corso. La nuova famiglia Ecotec comprenderà unità a tre e quattro cilindri con cilindrate comprese tra 1.0 e 1.5 litri che verranno prodotte in tutto il mondo. Caratterizzati da soluzioni come l’iniezione diretta e il turbocompressore, i nuovi Ecotec saranno compatibili con i carburanti alternativi e si faranno notare per la leggerezza e il basso livello NVH (Noise-Vibration-Harshness, vale a dire rumore, vibrazioni, ruvidità).

Commentando la notizia GM sottolinea come, pur investendo sull’elettrico per il lungo termine, saranno proprio i progressi del vecchio e bistrattato motore termico a caratterizzare la lotta alle emissioni nocive da qui al 2020. I nuovi Ecotec fanno parte di una strategia globale di sviluppo prodotto con cui gli americani intendono semplificare i processi di ingegnerizzazione e produzione per ridurre i costi e migliorare così in termini di competitività, efficienze interne e qualità.

Per fare un esempio concreto, molte delle componenti dei singoli motori saranno intercambiabili tra di loro, secondo quanto dettano i più moderni principi della modularità e della flessibilità industriale e progettuale. La produzione dei nuovi Ecotec inizierà a metà decennio: solo più in là General Motors fornirà date più precise sul debutto e lo sviluppo dei suoi venturi “tuttofare”, destinati a motorizzare i suoi modelli in mezzo mondo.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →