Home McLaren F1: all’asta un esemplare da 14 milioni di dollari

McLaren F1: all’asta un esemplare da 14 milioni di dollari

L’unico esemplare di McLaren F1 di colore bianco sarà messo all’asta a metà agosto, ci si apettano offerte superiori ai 14 milioni di dollari.


Agosto sarà un mese importantissimo, come sempre, per i collezionisti di automobili. Il 16 ed il 17 agosto si svolgerà infatti a Pebble Beach, in California, una delle più importanti aste annuali di automobili. Nell’edizione di quest’anno della Gooding & Co di Pebble Beach, oltre a diverse Ferrari importantissime a livello storico, sarà messa all’asta anche una delle pochissime McLaren F1 mai prodotte. Ad impreziosire ulteriormente questo esemplare, la sua verniciatura: la McLaren F1 in questione è infatti l’unica mai costruita con verniciatura Striking Marlboro White. Proprio per questo motivo, e per le perfette condizioni della vettura, ci si aspettano offerte che faranno schizzare il prezzo attorno ai 14 milioni di dollari, ben dieci milioni e 422 mila euro, se non oltre.

McLaren F1 Striking Marlboro White: tutte le foto

La McLaren F1 in questione è del 1995, è totalemente originale, mai incidentata ed ha tre proprietari all’attivo. Il venditore l’ha messa all’asta con tutti gli accessori originali, come i libretti, il kit di riparazione, le valige e tutti i documenti sui tagliandi. Nel 2008 questa McLaren F1, che ha all’attivo solo 1.617 chilometri, è stata completamente controllata e riportata in condizioni ottimali direttamente da McLaren. Questo esemplare è il trentunesimo prodotto e presenta le classiche caratteristiche tecniche che hanno reso un mito dell’automobilismo la McLaren F1.

All’asta di Pebble Beach ci sarà anche una Ferrari 275 GTB/C Speciale

Dietro all’abitacolo batte infatti il 12 cilindri di origine BMW da 6.0 litri capace di 627 cavalli a 7.500 giri abbinato ad un cambio manuale transaxle a sei rapporti che trasmette la potenza alle sole ruote posteriori. Carrozzeria in fibra di carbonio e soluzioni tecniche derivate dalla Formula 1 completano il pacchetto tecnico di questa supersportiva degli anni novanta.