Home Notizie Curiosità Alfa Romeo: le 5 auto del Goodwood Festival of Speed 2014

Alfa Romeo: le 5 auto del Goodwood Festival of Speed 2014

Alfa Romeo porterà al Goodwood Festival of Speed 2014 cinque vetture che hanno fatto la storia delle corse insieme ai nuovi modelli del Biscione: ecco le foto e tutte le informazioni.


Alfa Romeo esporrà al Goodwood Festival of Speed 2014 ben otto vetture ufficiali, permettendo al pubblico di ammirare veri e propri pezzi di storia delle competizioni insieme ai nuovi modelli del Biscione, celebrando anche i 60 anni dell’Alfa Romeo Giulietta. La kermesse inglese, in programma dal 26 al 29 giugno 2014, vedrà la partecipazione dell’Alfa Romeo 4C e delle nuove Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde e Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde che affiancheranno cinque iconiche vetture del passato che hanno scritto la storia di Arese e che potete scoprire nelle pagine successive di questo articolo.

CLICCA QUI PER LA NOSTRA PROVA IN PISTA DELL’ALFA ROMEO 4C

Alfa Romeo Gran Premio Tipo B “P3”

Alfa Romeo al Goodwood Festival of Speed 2014

L’Alfa Romeo P3, ovvero la Gran Premio Tipo B del 1932 è una monoposto con motore 8 cilindri con doppio compressore volumetrico da 212 cavalli. Questo modello è da molti descritto come uno dei capolavori di Vittorio Jano per via delle sue incredibili doti di guidabilità che le permisero di ottenere svariati successi, tra cui la vittoria di Tazio Nuvolari al Nurburgring nel 1935, dominando anche i Gran Premi internazionali delle stagioni precedenti.

Alfa Romeo Gran Premio Tipo 159 “Alfetta”

Alfa Romeo al Goodwood Festival of Speed 2014

Juan Manuel Fangio portò al successo nel Campionato Mondiale di Formula 1 del 1951 l’Alfa Romeo Tipo 159 Alfetta, conquistando il primo dei suoi cinque titoli. Il campione argentino riuscì in questa impresa grazie alla potenza ed all’affidabilità dell’Alfetta che montava una carrozzeria Zagato abbinata ad un motore otto cilindri in linea da 1.5 litri. Il bialbero con compressore a doppio stadio erogava 425 cavalli in gara e 450 cavalli nelle qualifiche, spingendo l’Alfa Romeo Tipo 159 ad una velocità massima di 305 chilometri orari.

Alfa Romeo 750 Competizione

Alfa Romeo al Goodwood Festival of Speed 2014

Nel 1955 Alfa Romeo creò l’Alfa 750 Competizione per farla correre nella categoria Sport 1.5 litri. Il motore è di derivazione Giulietta, un 1.488 centimetri cubi da 145 cavalli e velocità massima 220 chilometri orari, e si accoppia ad una carrozzeria Boano da competizione. In quegli anni però gli obiettivi di Alfa Romeo erano quelli di produrre un gran numero di Alfa Romeo Giulietta ed il progetto 750 venne accantonato.

Alfa Romeo Giulietta SZ “coda tronca”

Alfa Romeo al Goodwood Festival of Speed 2014

A Goodwood sarà presente anche una delle versioni più rare dell’Alfa Romeo Giulietta: l’Alfa Giulietta SZ Coda Tronca. Questo modello, caratterizzato da un particolare design e da un peso di soli 740 chilogrammi, disponeva di un 1.3 da 100 cavalli e di carrozzeria Zagato. Velocità massima di 200 chilometri all’ora ed una grande guidabilità: una vera auto da gentleman driver.

Alfa Romeo GTA 1300 Junior

Alfa Romeo al Goodwood Festival of Speed 2014

Immancabilmente Alfa Romeo porterà al Goodwood Festival of Speed 2014 anche un’Alfa Romeo GTA 1300 Junior del 1971. A guidare la vettura ci sarà l’Olandese Volante, Toine Hezemans, grande campione dell’inizio degli anni settanta che ottenne ottimi risultati al volante della GTA 1300 Junior in svariate competizioni. Motore quattro cilindri da 1.290 centimetri cubi a iniezione indiretta con potenza massima di 170 cavalli e carrozzeria Bertone permettevano all’Alfa Romeo GTA 1300 Junior di spingersi fino ad una velocità massima di 220 chilometri orari.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →