Home Mitsubishi Lancer Evo X: nel Regno Unito arriva a 446 CV!

Mitsubishi Lancer Evo X: nel Regno Unito arriva a 446 CV!

La filiale Mitsubishi del Regno Unito compie 40 anni e si regala la Lancer EVI X FQ-440 MR. Ha 446 CV, verrà prodotta in 40 esemplari (tutti per l’isola) e costerà l’equivalente di 60.000 euro.

Le indiscrezioni e gli sviluppi riguardanti le nuove sportive di casa Honda, Lexus e Subaru ci hanno allontanato da un’altra fierissima esponente della sportività giapponese. Riferimento è la Mitsubishi Evo, la cui ultima generazione è in vendita da sette anni e non ha ancora smarrito un briciolo del suo fascino. Anche per merito delle tante attenzioni che le vengono costantemente dedicate.

La filiale britannica del marchio ha infatti realizzato un pacchetto d’elaborazione su base Evo X, opzione limitata a 40 esemplari ed omaggio ai quarant’anni di presenza Mitsubishi nel Regno. Si chiama Mitsubishi Evo X FQ-440 MR, è in vendita all’equivalente di 60.000 euro ed è previsto nella sola vernice Frost White. Il trattamento riservato al motore è decisamente più incisivo. I tecnici Mitsubishi hanno installato un nuovo impianto di scarico, modificato il sistema d’alimentazione ed adeguato la centralina. Il 2.0 turbo sale così a 446 CV (a 6.800 giri/minuto) e 560 Nm, mentre la trasmissione resta doppia frizione a 6 rapporti,.

L’elaborazione è completata dall’impianto frenante maggiorato, dai sedili Recaro, dai cerchi in lega BBS e soprattutto dalle molle Eibach, che abbassano l’assetto di 35 mm all’anteriore e 30 mm al posteriore. La Evo X FQ-440 MR viene poi equipaggiata con un sistema predisposto per il raccoglimento dei dati, connesso all’ODB (On-board Diagnostic) e strumento utile per non disperdere informazioni su prestazioni, stile di guida e risposta del veicolo.