Home Nuova Mini 2014: prezzo, motori e caratteristiche di Mini One e Mini One D

Nuova Mini 2014: prezzo, motori e caratteristiche di Mini One e Mini One D

Mini presenta la nuova Mini 2014 svelando le caratteristiche delle due motorizzazioni entry level, la nuova Mini One e la nuova Mini One D: ecco tutte le informazioni, le nuove immagini e i video.

Piccola, divertente e con grandi prestazioni, la nuova Mini 2014 non tradisce le proprie origini riproponendosi con lo stesso carattere che l’ha resa famosa e con un’evoluzione delle sue linee classiche. Il marchio inglese, dopo aver presentato la nuova generazione della Mini negli scorsi mesi, ha rilasciato nuove informazioni ufficiali della piccola hatchback. Lunga solo 382 centimetri, la nuova Mini avrà un prezzo di partenza al momento del lancio di 20.700 euro per la versione Cooper, con i listini che presto avranno due nuovi modelli d’ingresso, le Mini One e Mini One D, appena ufficializzate. Questi due allestimenti, dei quali Mini non ha ancora diramato i prezzi, saranno caratterizzati da equipaggiamenti meno ricchi e da motori meno potenti, così da poter offrire un prezzo d’attacco ben al di sotto della soglia dei 20 mila euro.

La nuova Mini One 2014 monterà un nuovo motore benzina da 1.2 litri a tre cilindri. Il Twin Power Turbo 1.2 ad iniezione diretta sarà in grado di erogare 102 cavalli tra i 4.250 ed i 6.000 giri e 180 Nm disponibili già a partire dai 1.400 giri ed espressi senza interruzioni fino ai 4.000 giri al minuto. Ciò consentirà alla nuova Mini One di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 9.9 secondi, che diventeranno 10.2 sulle versioni con cambio automatico, con l’hatchback che si spingerà fino ai 195 chilometri orari di velocità massima con un consumo medio di 4.6 litri di benzina ogni 100 chilometri.

Leggermente meno performante, ma più efficiente, la nuova Mini One D 2014 che sarà spinta da una versione depotenziata del 1.5 tre cilindri TwinPower Turbo ad iniezione diretta Common Rail della Mini Cooper D. La Mini One D disporrà di 95 cavalli a 4.000 giri al minuto e di 220 Nm disponibili a 1.750 giri, potenza che la porterà fino ad una velocità massima di 190 chilometri orari, consentendole di scattare da 0 a 100 in 11 secondi netti. Il punto forte di questa versione saranno i consumi, con la Mini One D che sarà in grado di percorrere fino a 100 chilometri con soli 3.4 litri di benzina, confermandosi come variante più efficiente della gamma per soli 0.1 litri rispetto alla sorella Mini Cooper D.

Al debutto sul mercato italiano saranno però presenti a listino solo le varianti Cooper della nuova Mini 2014. I listini partiranno dai 20.700 euro della Mini Cooper con il tre cilindri 1.5 TwinPower Turbo da 136 cavalli, salendo ai 21.950 euro della Mini Cooper D con il suo tre cilindri 1.5 diesel da 116 cavalli. La più performante sarà come di consueto, in attesa della variante John Cooper Works già teorizzata da una concept car, la Mini Cooper S 2014 che, con il suo 2.0 TwinPower Turbo avrà un prezzo di partenza di 24.950 euro.

La nuova Mini 2014 porterà al debutto nella gamma inglese di alcune interessanti novità. Si parte da tante tecnologie per la sicurezza, come l’High Beam Assistant, l’Head Up Display ed il Driving Assistant che funge da cruise control adattivo con sistema di frenata d’emergenza, per arrivare ad innovazioni per il comfort, come il nuovo sistema di infotainment Mini Connected. Per la prima volta su una Mini anche il Mini Driving Modes che consentirà di selezionare tre diverse modalità di guida con una conseguente regolazione della risposta del motore, dello sterzo e della rigidità dell’assetto grazie al Dynamic Damper Control.