Autouncle, un motore di ricerca per le auto usate

Sono reperibili oltre 620.000 vetture, con la comparazione di 13 siti di annunci italiani

autouncle

Quante volte per organizzare una vacanza o un viaggio di lavoro, avete cercato un volo o un hotel su uno di quei siti comparativi? Ora è arrivato un motore di ricerca anche per chi sta cercando un auto usata: si chiama Autouncle.it. Questo sito aggrega 13 siti di annunci, per un totale di oltre 620.000 vetture, di ogni tipo, marca e modello. Proprio come avviene con i web per i trasporti ed alberghi, la ricerca può essere dedicata con tante chiavi classiche (come tipo, prezzo e chilometraggio), oppure altre più specifiche.

Tra quest’ultime troviamo il tipo di cambio, colore, cavalli del motore o il numero dei precedenti proprietari. Un’altra funzione interessante è legata alla risoluzione del problema degli annunci duplicati: se viene inserito in più di un sito, ne risulterà solamente uno nel risultato della ricerca. Nella schermata viene data anche una valutazione di prezzo, una volta completata la ricerca: di fianco all’importo, infatti, c’è un giudizio (sono cinque i gradi, da ‘super prezzo’ fino a ‘molto cara’) sul rapporto qualità/costo della vettura.

Ovviamente è possibile effettuare una scelta sul tipo di carburante utilizzato dalla vettura e c’è anche la sezione elettrica, con 157 auto a zero emissioni attualmente in vendita. Dunque, anche questo settore sta iniziando ad avere un suo piccolo mercato dell’usato, seppur ancora poco sviluppato. Per concludere, se un utente non riesce a trovare il modello che lo soddisfa, può attivare notifiche personalizzate che lo avvisano nel momento in cui viene messa in vendita un’auto corrispondente alle sue richieste.

  • shares
  • Mail