6 consigli utili se siete bloccati in auto sotto la neve

Ancora qualche ora di tregua e poi il nord Italia verrà colpito da una violenta perturbazione. Vi proponiamo quindi 6 facili azioni da mettere in pratica qualora ci si trovi bloccati sotto la neve.

Il nord Italia sarà colpito nelle prossime ore da una vasta ondata di maltempo. La perturbazione investirà con maggior violenza l'entroterra ligure, dove – secondo le rilevazioni del centro 3BMeteo – sono attesi dai 30 ai 40 centimetri di neve. Raccomandiamo ovviamente la massima prudenza, insieme ad un buon set di gomme invernali oppure ad un paio di valide catene. Il tutto per evitare quanto accaduto ad esempio lo scorso anno con la nevicata a Roma, argomento che ha fatto discutere per mesi.

Dall'altra parte dell'Atlantico, sono i cittadini di Atlanta a trovarsi costretti in queste ore a vivere una situazione d’emergenza, come dimostra il video pubblicato in apertura.

Il Governatore della Georgia, Nathan Deal, ha per tal motivo dichiarato lo stato d’emergenza per tutte le 159 città dello stato. Il sito AJC ha quindi stilato una lista di 6 azioni da compiere o non compiere qualora ci si trovi bloccati in auto sotto la neve. I suggerimenti arrivano dal Georgia Emergency Management Agency.


1) Rimanere all’interno della propria automobile, a meno ché non vi sia un edificio nelle immediate vicinanze.
2) Accendere il motore ad intermittenza e mantenere parzialmente aperto un finestrino, così da evitare l’accumulo di monossido di carbonio.
3) Non slacciare le cinture di sicurezza. La vostra automobile potrebbe venire colpita da un mezzo fuori controllo.
4) Effettuare piccoli esercizi per il fisico, come allungare braccia e gambe. Vi aiuterà a restare caldi.
5) Idratarsi, quindi bere.
6) Tenere accesa la plafoniera, di modo ché i soccorritori potranno immediatamente vedervi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: