Audi al CES di Las Vegas 2014 Live

La casa dei quattro anelli ha presentato la Sport quattro laserlight concept e la nuova plancia della TT


Oltre alla nuova plancia della TT, di cui abbiamo parlato in precedenza, Audi ha presentato al CES (Consumer Electronic Show) 2014 di Las Vegas (7-10 gennaio), l’Audi Sport quattro laserlight concept. “Questo è il futuro di Audi – ha spiegato Urlich Hackenberg, membro del Cda del marchio dei quattro anelli – riflette tutte le nostre competenze in materia di sviluppo e presenta soluzioni elettroniche avveniristiche”. In particolare, si parla dei proiettori laser ad alte prestazioni e della tecnologia e-tron da 700 cavalli.

Entrando nel dettaglio, questi innovativi fari presentano una combinazione di Matrix LED e luce laser. Dentro ogni proiettore si distinguono due corpi piani trapezoidali: quello esterno genera la luce anabbagliante attraverso la Matrix LED e uno schermo, quello interno, la luce abbagliante laser. Quest’ultima ha una portata di quasi 500 metri, con un’intensità tripla rispetto a quella di un normale abbagliante LED. A partire dal 2014, questi proiettori saranno disponibili anche sulla R18 e-tron quattro.

Parlando invece del motore, la Sport quattro laser light concept è spinta da un quattro litri V8 sovralimentato biturbo da 560 CV e 700 Nm di coppia massima, abbinato ad un motore elettrico a forma di disco, che eroga 145 CV di potenza e 400 Nm di coppia. La potenza complessiva del prototipo è così pari a 700 cavalli (e 800 Nm), abbinata al cambio tiptronic ad otto rapporti, modificato per la trazione quattro. Velocità massima pari a 305 km/h, consumo medio di 2,5 litri ogni 100 km, mentre questo modello può viaggiare anche in modalità esclusivamente elettrica per tragitti fino a 50 chilometri.

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →