Home SLS AMG Coupé Black Series: l’esemplare unico è firmato AMG Performance Studio

SLS AMG Coupé Black Series: l’esemplare unico è firmato AMG Performance Studio

Chi vuole una AMG realizzata a propria immagine e somiglianza deve rivolgersi ai tecnici del reparto AMG Performance Studio. Ecco le loro modifiche destinate ad una SLS AMG Black Series.


Il proprietario di una Mercedes SLS AMG Black Series riteneva il suo esemplare forse privo del necessario mordente. Voleva che fosse unico, personalizzato secondo i suoi desideri ed ancor più chiassoso della vettura presente a listino. Si è quindi rivolto ai tecnici del reparto AMG Performance Studio, che modificano le AMG di chiunque voglia donar loro più spessore dal punto di vista tecnico ed estetico. L’auto si caratterizza quindi per la nuova vernice giallo elettrico, dedicata tanto al corpo vettura quanto ai cerchi in lega (bicolore), ancora in attesa di una denominazione ufficiale: AMG – sulla propria pagina Facebook – chiede infatti aiuto per trovare un nome adatto.

Ulteriori caratteristiche restano al momento sconosciute. Possiamo tuttavia ipotizzare che la SLS AMG Black Series realizzata dall’AMG Performance Studio mantenga il motore V8 da 6.208 centimetri cubici, potenziato fino ad erogare 631 CV e 635 Nm e sottoposto a modifiche ai condotti di aspirazione ed alle punterie. Il regime massimo di rotazione del motore aumenta pertanto da 7.200 ad 8.000 giri/minuto. La Mercedes SLS AMG Black Series accelera da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi e raggiunge la velocità massima di 315 km/h.

I tecnici di Affalterbach hanno poi lavorato sul contenimento dei pesi. Il nuovo sistema di scarico in titanio si rivela più leggero di 13 chili, l’eliminazione del sistema multimediale Comand permette di risparmiare ulteriori 6 chili e la batteria agli ioni di litio pesa 8 chili meno del componente standard, mentre i sedili a guscio e la consolle centrale in fibra di carbonio producono un risparmio di 15 chili. La SLS AMG Black Series pesa 1.550 chili, 70 chili meno della vettura d’origine. Il rapporto peso/potenza si attesta quindi a 2.45 kg/CV.