Home Auto storiche DeLorean: in vendita una DMC-12 con motore biturbo da 578 CV

DeLorean: in vendita una DMC-12 con motore biturbo da 578 CV

Il PRV6 lascia il posto ad un motore sempre V6, ma di provenienza Buick e con cilindrata 4.3 litri. L’autore della trasformazione ha comunque voluto esagerare: lo ha equipaggiato con un sistema di sovralimentazione.


Un inserzionista di eBay ha messo in vendita quella che egli stesso definisce la DeLorean più veloce mai realizzata. Tale definizione non si rivela per nulla fuori luogo od eccessiva, se è vero che la vettura statunitense utilizza un motore da oltre 570 CV. Tale potenza è garantita nuovamente da un 6 cilindri a vù. Il 2.8 di serie ha tuttavia lasciato il posto ad un 4.3 di provenienza Buick, elaborato in maniera decisamente sostanziale: adotta un sistema di sovralimentazione (con due turbo), pistoni forgiati, testata in alluminio e componenti rinforzati. La potenza d’esercizio ammonta ad oltre 578 CV, ma il sei cilindri ha raggiunto sul banco addirittura i 718 CV (a 5.7000 giri/minuto).

L’elaborazione riguarda anche alcuni elementi dell’abitacolo, ovvero il nuovo impianto audio e l’inedita plancetta riservata agli strumenti analogici. L’auto risale al 1981 ed ha percorso 36.897 miglia. Le prestazioni restano al momento sconosciute, ma è lapalissiano che questo esemplare possa rivelarsi più veloce e scattante dell’altrimenti pigra DMC-12 di serie: il motore PRV6 garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in circa 9 secondi. Nel momento in cui scriviamo il prezzo d’acquisto ha già ottenuto 15 rilanci, fermandosi a 15.100 dollari.

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →