Home Mercedes Classe B 4Matic: la monovolume compatta sulla neve

Mercedes Classe B 4Matic: la monovolume compatta sulla neve

La Mercedes Classe B 4Matic si mostra in nuove foto sulle nevi invernali: ecco tutte le caratteristiche della monovolume compatta a trazione integrale.


La Mercedes Classe B è una vettura spaziosa e comoda, ma anche sicura e adatta ad ogni condizione, soprattutto nella sua versione con trazione integrale 4Matic. La nuova Mercedes Classe B beneficia infatti del pianale MFA, lo stesso che equipaggia le Mercedes Classe A, CLA e GLA. Proprio questa piattaforma ha permesso a Mercedes di migliorare l’economia di scala, sfruttando al massimo i propri investimenti. Un pianale modulare con motore e trazione anteriore, ma che all’occorrenza può ospitare anche il nuovo sistema di trazione integrale 4Matic appositamente sviluppato per l’utilizzo su questa piattaforma in abbinata ai motori a quattro cilindri.

La Mercedes Classe B è disponibile con la trazione integrale unicamente nella sua variante 220 benzina ad un prezzo di 32.690 euro, optional esclusi. La Mercedes Classe B 220 4Matic con cambio automatico a sette rapporti dispone di un 2.0 turbo da 184 cavalli e 300 Nm che le consente di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 7.5 secondi toccando una velocità massima di 225 chilometri all’ora. Il consumo medio, nel ciclo combinato, ammonta a 6.5 litri ogni 100 chilometri, con 151 grammi al chilometro di emissioni di anidride carbonica.

La gamma della Mercedes Classe B si compone di 8 diverse motorizzazioni a benzina, gasolio e bifuel a Metano. Si parte infatti dai 90 cavalli della Mercedes Classe B 160 CDI da 26 mila euro, che tuttavia non è la proposta più economica della gamma. Con 25.190 euro è infatti possibile acquistare una Mercedes B180 benzina da 122 cavalli, ma la gamma dispone anche della Mercedes B200 Natural Gas Drive a Metano da 156 cavalli proposta con un listino base di 30.650 euro.