CAMI Amphibious Responder: il veicolo anfibio con due motori da 6.7 litri

Si chiama CAMI Amphibious Responder ed è un nuovo veicolo anfibio, di produzione statunitense, capace di viaggiare con estrema naturalezza tanto sull’acqua quanto sull’asfalto.

Vi ricordate del Ghe-O Rescue? Ne parlammo lo scorso ottobre, qualche settimana dopo la sua introduzione sul mercato, scrivendo che tale mezzo – d’impronta all-terrain – può viaggiare su terreni di varia natura e con qualsiasi tipo di condizione atmosferica. Torniamo oggi sull’argomento e vi parliamo di un concorrente, questa volta proveniente dagli Stati Uniti. E’ il CAMI Amphibious Responder, realizzato dalla Cool Amphibious Manufacturers International e sviluppato per viaggiare con la stessa naturalezza tanto su terreni solidi quanto in bacini d’acqua: raggiunge infatti i 112 km/h sulla terra ed i 7 nodi sull’acqua.

L’Amphibious Responder misura 7.6 metri in lunghezza, 2.9 metri in altezza e 2.5 metri in larghezza. Adopera una coppia di motori a gasolio, con cilindrata di 6.7 litri e potenza di 300 CV, ma l’acquirente può comunque ordinare l’unità di suo maggior gradimento: questo veicolo anfibio è infatti configurabile a piacimento, cosicché governi o altri organi pubblici possano scegliere motori e telai che rispettino le normative vigenti. La trazione è ovviamente integrale, con un differenziale bloccabile su ogni asse. Il serbatoio contiene 189 litri, mentre i cerchi in lega ed i pneumatici misurano rispettivamente 18 e 37 pollici.

Il ponte è lungo 3 metri e largo 2.4, ospita fino a 15 persone e termina nella cabina del pilota/comandante, climatizzata, dove trovano posto i vari sistemi di comunicazione e sicurezza. L’Amphibious Responder è inoltre sviluppato per essere trasportato da un elicottero, stivato all’interno di un aereo cargo oppure dentro un container.

Ultime notizie su Automobili Divertenti

Tutto su Automobili Divertenti →