Lamborghini: il nuovo V12 da 700 Cv e la trasmissione ISR

Lamborghini presenta il nuovo V12 6,5 litri L539 e la nuova trasmissione Lamborghini ISR, punti cardine della erede della Murcielago, per la quale sembra ormai certo l’uso del nome Aventador (e non Jota) e che sarà presentata al prossimo salone di Ginevra nel Marzo 2011. Il V12 con bancate a 60 gradi, 6,5 litri e

di Ruggeri


Lamborghini presenta il nuovo V12 6,5 litri L539 e la nuova trasmissione Lamborghini ISR, punti cardine della erede della Murcielago, per la quale sembra ormai certo l’uso del nome Aventador (e non Jota) e che sarà presentata al prossimo salone di Ginevra nel Marzo 2011. Il V12 con bancate a 60 gradi, 6,5 litri e privo di iniezione diretta, eroga 700 Cv ad 8250 giri e 690 Nm di coppia massima a 5500 giri ed è stato completamente riprogettato, introducendo tecnologie che diventeranno standard anche sui prossimi modelli del toro ed è un “superquadro” con alesaggio di 95 mm e una corsa di 76,4 mm: ad 8250 giri i pistoni viaggiano a 21 m/s, un velocità inferiore a quella al V12 L537 della Murcielago.

Il basamento è realizzato in lega di alluminio e silicio con struttura open-deck con canne dei cilindri in acciaio, inoltre sono stati ridotti gli attriti interni. E stata utilizzata la lubrificazione a carter secco, necessaria per contrastare l’accelerazione laterale sopratutto nell’uso in pista, con otto pompe di alimentazione e sopratutto un minor ingombro verticale, che ha consentito di abbassare di 60 mm il propulsore e quindi migliorare la distribuzione dei pesi della vettura. Anche il sistema di raffreddamento è stato ottimizzato, con un doppio circuito a gestione variabile che ottimizza il riscaldamento del propulsore e dei catalizzatori.

L’aspirazione a geometria variabile è dotata di 4 corpi farfallati singoli ed una valvola bypass, per ottenere il miglior compromesso a tutti i regimi ed ottimizzare l’erogazione, mentre lo scarico realizzato per idroformatura è realizzato con disegno 3 in 2 in 1, con 4 precatalizzatori e 2 catalizzatori ed è dotato di silenziatore sdoppiato con una parte più maggior volume ed una più piccola: una valvola a controllo elettronico utilizza la combinazione più adatta alle condizioni di guida, senza dimenticare la necessaria “vocalità” degna di un V12 Lamborghini. Il nuovo propulsore sarà assemblato interamente a Sant’Agata e dichiara un peso di 235 kg, per un rapporto di 3 kg/Cv: è alto 665 mm, largo 848 mm inclusi i collettori e lungo 784 mm.

Lamborghini: il nuovo V12 da 700 Cv e la trasmissione ISR
Lamborghini: il nuovo V12 da 700 Cv e la trasmissione ISR
Lamborghini: il nuovo V12 da 700 Cv e la trasmissione ISR
Lamborghini: il nuovo V12 da 700 Cv e la trasmissione ISR

La trasmissione Lamborghini ISR è invece una importante evoluzione nel campo delle trasmissioni robotizzate, realizzata dalla italiana Ricardo Oerlikon Graziano: il nuovo sistema robotizzato una velocità maggiore del 50% rispetto a molti doppia frizione senza aumenti considerevoli nel peso. Il sistema Indipendent Shifting Rods consente infatti di innestare contemporaneamente una marcia ed il suo rapporto successivo, attraverso sincronizzatori in fibra di carbonio gestiti da aste di comando individuali. Il risultato è quello di un miglioramento del 40% nella velocità di cambiata rispetto al cambio EGear della Gallardo, con un peso complessivo della trasmissione di soli 79 kg.

Le aste di comando sono in totale 4, mosse da un sistema idraulico con 7 valvole a 60 bar, gestito a sua volta da una pompa elettrica ed una frizione idraulica bidisco. Saranno disponibili 3 modalità: la “Strada” è orientata al comfort ed inserisce i rapporti automaticamente, quella “Sport” migliora tempi di cambiata e seleziona regimi più alti, mentre il programma “Corsa” integra il Launch Control ed abilità la massima velocità di cambiata. La trasmissione integrale , totalmente rinnovata, viene gestita inviando da 0 al 60% della coppia all’asse anteriore dotato di differenziale Haldex, mantenendo così un feeling da trazione posteriore pura, ma non rinunciando alla possibilità di gestire al meglio i 700 Cv disponibili.

Lamborghini: il nuovo V12 da 700 Cv e la trasmissione ISR
Lamborghini: il nuovo V12 da 700 Cv e la trasmissione ISR
Lamborghini: il nuovo V12 da 700 Cv e la trasmissione ISR

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Lamborghini

Tutto su Lamborghini →