Ferrari 458 Italia: nel segno di Niki Lauda

Una Ferrari 458 Italia con un allestimento particolare in onore di Niki Lauda: ecco tutti i dettagli della supercar di Maranello in esemplare unico.


Una Ferrari 458 Italia dedicata a Niki Lauda. A realizzarla un cliente del Cavallino particolarmente appassionato di Formula 1, che ha deciso di allestire in maniera particolare la propria Rossa per celebrare uno dei miti dell’automobilismo degli anni settanta. Un’epoca d’oro per Maranello, con tre titoli costruttori consecutivi e due campionati del mondo piloti vinti da Niki Lauda, con un appassionato cliente che ha voluto celebrare la propria stima per il pilota austriaco facendo allestire la propria vettura tramite il programma di personalizzazione Tailor Made.

La livrea esterna ricorda quella della monoposto di Niki Lauda, con numerosi richiami al tricolore, sia sulla carrozzeria, dove campeggia per tutta la lunghezza del tetto dell’auto una striscia con i colori rosso, bianco e verde, sia negli interni. Una parte del tunnel centrale in carbonio è stata infatti impreziosita da un particolare inserto tricolore che si abbina alle impunture di sedili, plancia e volante di colore rosso a contrasto con i rivestimenti neri.

Proprio il tricolore è stato ripreso anche al centro dei sedili sullo schienale e sulla seduta, grazie ad una particolare lavorazione manuale effettuata dagli specialisti del Cavallino Rampante. All’esterno l’auto si caratterizza anche per alcuni particolari verniciati di bianco sui paraurti e sulle minigonne. Anche il tetto, e parte della coda, sono bianchi, così da far risaltare meglio il tricolore e da riprendere lo schema cromatico della monoposto di Niki Lauda.

Invariata la meccanica, con la Ferrari 458 Italia che continua a proporre il V8 da 4.5 litri in grado di erogare fino a 570 cavalli e 540 Nm di coppia massima. Grazie a queste performance dell’otto cilindri la Ferrari 458 Italia è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.4 secondi, raggiungendo una velocità massima superiore ai 325 chilometri all’ora.

Ultime notizie su Ferrari

Ferrari viene fondata nel 1947 da Enzo Ferrari, giovane pilota modenese per cui le gare e l’adrenalina rappresentano un elemento caratterizzante della vita. La prima gara [...]

Tutto su Ferrari →