Rolls Royce Celestial Phantom: al salone di Dubai con 446 diamanti

Era il 1 gennaio 2003 quando Rolls Royce consegnò la prima Phantom. Dieci anni dopo la omaggia con una versione speciale, resa ancor più ricca e ricercata.

L

Rolls Royce partecipa al salone di Dubai (5-9 novembre) con un’evoluzione della Phantom Celestial, vettura in esemplare unico realizzata per ricordare il decimo compleanno della Phantom. L’auto debuttò al salone di Francoforte e torna oggi in veste ancora più esclusiva e raffinata. I tecnici di Goodwood le hanno infatti dedicato ben 446 diamanti, posizionati a mano nei pannelli porta, nella consolle centrale e sull’intelaiatura del divisorio fra sezione anteriore e posteriore. Resta invariato lo Starlight Headliner, che adotta 1.000 fibre ottiche disposte per ricordare il cielo nella notte del 1 gennaio 2003.

L’elaborazione è poi completata da specifici cerchi in lega, da alcune finiture inedite e dal set per i pic nic, cui si abbinano porcellane Nymphenburg, un orologio con incastonati quattro diamanti ed i pellami Dusk. Trae origine dalla versione a passo lungo. Nessuna modifica al V12 6.7 da 460 CV e 720 Nm. Restituisce uno 0-100 km/h in 5.9 secondi ed allunga finché la berlina non raggiunge i 240 km/h, consumando 16 litri di benzina ogni 100 chilometri. La trasmissione è automatica ad 8 marce, novità introdotta dalla versione Series II.

Quest’ultima adotta inoltre nuovo e più moderno sistema di navigazione satellitare con visualizzazione tridimensionale delle mappe, una maggior offerta di POI e la possibilità di impostare la navigazione intermedia. In plancia viene poi collocato un display da 8.8 pollici che si interfaccia con le telecamere di parcheggio anteriori, laterali e posteriori e viene comandato da 8 pulsanti, disposti su un’apposita plancetta.

La Rolls Royce Phantom è ancora più ricca: arrivano 446 diamanti!
La Rolls Royce Phantom è ancora più ricca: arrivano 446 diamanti!
La Rolls Royce Phantom è ancora più ricca: arrivano 446 diamanti!
La Rolls Royce Phantom è ancora più ricca: arrivano 446 diamanti!

Ultime notizie su Rolls-Royce

Rolls Royce viene fondata nel 1906 da Charles Stewart Rolls ed Henry Royce, personaggi differenti per estrazione ed indole: Charles è infatti un nob [...]

Tutto su Rolls-Royce →