Alpina D3 Biturbo: la berlina in video

L’Alpina D3 Biturbo si mostra in un nuovo filmato ufficiale con il suo sei cilindri diesel a doppia turbina da 350 cavalli e 700 Nm.

Alpina ha rilasciato un nuovo video ufficiale della sua ultima creazione, l’Alpina D3 Biturbo. La reinterpretazione della BMW Serie 3 F30 a gasolio di Alpina prevede un aggiornamento meccanico della BMW 335d con intensive modifiche al sei cilindri biturbo bavarese. L’Alpina D3 Biturbo diventa così in grado di erogare ben 350 cavalli, una quarantina in più rispetto alla BMW 335d, con una coppia che ammonta a ben 700 Nm, 70 in più rispetto al modello di serie. A richiesta del cliente Alpina realizza la D3 Biturbo con trazione posteriore oppure nella variante con sistema di trazione integrale xDrive.

Le prestazioni quindi risultano migliori rispetto alla BMW 335d grazie all’iniezione di potenza effettuata dal tuner tedesco. L’Alpina D3 Biturbo è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4.6 secondi contro i 4.8 della BMW 335d xDrive, spingendosi fino ad una velocità massima di 278 chilometri orari. Il consumo tuttavia risulta minore, stando ai dati dichiarati dalle due case, di quello del modello di derivazione: l’Alpina D3 è infatti in grado di percorrere 100 chilometri con soli 5.3 litri di gasolio, un decilitro in meno rispetto all’originale.

Il cambio è lo stesso ZF ad otto rapporti che caratterizza la BMW 335d, ma Alpina ha aggiornato la taratura della centralina elettronica di gestione, così come sono stati aggiornati altri aspetti dell’auto, tra cui l’assetto, l’impianto frenante e l’estetica. Anche il raffreddamento del motore ha subito alcune migliorie: all’interno dei passaruota anteriori sono stati infatti sistemati due radiatori che, insieme all’intercooler, aiutano a mantenere bassa la temperatura del sei cilindri in linea.

Ultime notizie su BMW

BMW viene fondata nel 1913 e si dedicò inizialmente alla produzione di aerei. Il suo acronimo rappresenta la traduzione di Fabbrica di Motori Bavarese e ne descrive la missi [...]

Tutto su BMW →