Home Peugeot 308 GTi: foto spia su strada

Peugeot 308 GTi: foto spia su strada

Peugeot dà avvio ai collaudi su strada della 308 GTi. Eccone quindi un muletto, non appariscente ma già munito di un paraurti anteriore specifico: si riconosce per le feritoie dell’aria più sviluppate.


L’ampliamento della famiglia 308 è un affaire che Peugeot valuta con estrema attenzione e celerità. Il marchio francese ha infatti partecipato al salone di Francoforte con il prototipo della 308 R, realizzata quando i tecnici erano già presumibilmente impegnati nel lavorare alla GTi. Lo confermano queste foto spia, che ritraggono un esemplare ancora non definitivo ed impegnato nello svolgere i tradizionali test di affaticamento. La Peugeot 308 GTi dovrebbe arrivare nel 2014 e montare un pacchetto aerodinamico d’estrazione specifica, reso caratteristico dalle prese d’aria di maggior sezione.

La Peugeot 308 GTi debutta su strada. Eccola nelle prime foto spia
La Peugeot 308 GTi debutta su strada. Eccola nelle prime foto spia
La Peugeot 308 GTi debutta su strada. Eccola nelle prime foto spia
La Peugeot 308 GTi debutta su strada. Eccola nelle prime foto spia

Sono poi previsti cerchi in lega d’ampio diametro, paraurti ristilizzati e numerosi componenti di natura tecnica, come i dischi freno più generosi e l’assetto specifico. Ancora da stabilire quale motore verrà impiegato. Logica vuole che possa rivelarsi il noto 1.6 THP, modificato fino ad erogare una potenza di circa 220 CV – dato paragonabile al valore della Volkswagen Golf GTI. Per scollinare quota 200 CV i tecnici Peugeot utilizzeranno pistoni forgiati e nuove bielle, un monoblocco più resistente, una testata più robusta ed uno specifico collettore di scarico.

La Peugeot 308 GTi debutta su strada. Eccola nelle prime foto spia
La Peugeot 308 GTi debutta su strada. Eccola nelle prime foto spia

Tali modifiche sono già destinate al motore della Peugeot RCZ R, che sviluppa una potenza massima di 270 CV, una coppia di 330 Nm e genera una potenza specifica di quasi 170 CV/litro. Tale unità verrà impiegata dalla Peugeot 308 R definitiva. Per entrambe il cambio sarà manuale a 6 rapporti.