Home Mercedes Classe A: la sicurezza in video

Mercedes Classe A: la sicurezza in video

Chi acquista una Mercedes Classe A non sottovaluta certo il discorso relativo alla sicurezza. La media tedesca si è tuttavia rivelata un’automobile decisamente sicura ed affidabile, come dimostra l’elevatissima valutazione assegnatale dai tecnici EuroNCAP.


La Mercedes Classe A è una fra le automobili più riuscite e meglio considerate del periodo. Molti dei suoi acquirenti ne apprezzano i contenuti in materia di sicurezza attiva e passiva, che i vertici dell’ente Euro NCAP hanno certificato assegnandole la valutazione massima: la segmento C tedesca ha infatti raccolto le ambite 5 stelle. La ratio della valutazione si articola in questo modo: il 93% è stato assegnato nella protezione degli adulti, l’81% nella protezione dei bambini ed il 67% nella salvaguardia del pedone. I tecnici Mercedes hanno lavorato con particolare efficacia nel riparare da urti frontali (14.8 punti), senza dimenticare il test laterale contro una vettura (8 punti) e contro un ostacolo che simula un palo (7.3 punti).

Ottimo anche il risultato della prova di tamponamento, da cui emerge che il collo non è sottoposto a traumi pericolosi (3.3 punti). La Classe A si è comportata in maniera parimenti egregia nel difendere i bambini più piccoli (10.9 punti) ed i più grandicelli (10.7 punti), oltre a fornire di serie il sistema che disattiva in automatico l’airbag anteriore lato passeggero quando rileva la presenza di un seggiolino. Disponibile come primo equipaggiamento anche il cofano attivo. Il pedone risulta più tutelato quando impatta su paraurti e cofano, meno quando colpisce lo spigolo del cofano o la base del parabrezza.

Dai giorni scorsi la Mercedes Classe A è poi disponibile con il nuovo motore 1.6 diesel da 90 CV e 220 Nm. La Mercedes Classe A 160 CDI copre lo 0-100 km/h in 13.8 secondi, raggiunge la velocità massima di 180 km/h e consuma 3.8 litri ogni 100 chilometri, per emissioni di 98 grammi ogni chilometro. Utilizza una trasmissione manuale a 6 rapporti.


Il crash test della Mercedes Classe A
Il crash test della Mercedes Classe A
Il crash test della Mercedes Classe A