Home Notizie Ricorso Multe al Giudice di Pace: da Gennaio 2010 sarà a pagamento

Ricorso Multe al Giudice di Pace: da Gennaio 2010 sarà a pagamento

Il ricorso delle Multe al Giudice di Pace sarà a pagamento dal primo Gennaio 2010. Lo sancisce la nuova Finanziaria approvata dalla Camera, stabilendo che d’ora in poi per ogni ricorso presentato sarà necessario versare un contributo unificato da 30 Euro con marca da bollo da 8 Euro. I 38 Euro totali serviranno da deterrente

Il ricorso delle Multe al Giudice di Pace sarà a pagamento dal primo Gennaio 2010. Lo sancisce la nuova Finanziaria approvata dalla Camera, stabilendo che d’ora in poi per ogni ricorso presentato sarà necessario versare un contributo unificato da 30 Euro con marca da bollo da 8 Euro. I 38 Euro totali serviranno da deterrente per ridurre i volumi ormai insostenibili di richieste presentate ai giudici di Pace, ma paradossalmente saranno rimborsabili solo se la richiesta giunge tramite un avvocato, anche se il cittadino è libero di presentare ricorso autonomamente grazie alla legge 689/81.

Nel dettaglio il pagamento del contributo unificato introdotto dalla legge 115/2002 viene esteso alle cause in materia di lavoro, famiglia e sanzioni amministrative. Alcuni esperti hanno già ipotizzato un cambio di rotta: lo stesso ricorso può essere richiesto anche al Prefetto, senza che sia previsto alcun pagamento. Non sono mancate le critiche da parte degli stessi giudici di Pace, che ieri hanno manifestato a Roma.

Leggonline (grazie a ksenesk per la segnalazione)

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →