Home Notizie Curiosità I primi 20 anni della Land Rover Discovery

I primi 20 anni della Land Rover Discovery

La Land Rover Discovery compie 20 anni. Questa vettura nacque nel 1989 per colmare, nella gamma dello storico costruttore britannico di fuoristrada, l’enorme spazio tra la spartana Defender e la lussuosa Range Rover. La prima Discovery aveva un design moderno, lontana dai canoni classici delle fuoristrada. In poche parole, è stata l’antesignana europea della categoria


La Land Rover Discovery compie 20 anni. Questa vettura nacque nel 1989 per colmare, nella gamma dello storico costruttore britannico di fuoristrada, l’enorme spazio tra la spartana Defender e la lussuosa Range Rover. La prima Discovery aveva un design moderno, lontana dai canoni classici delle fuoristrada. In poche parole, è stata l’antesignana europea della categoria dei SUV, nonostante sotto la carrozzeria nascondesse le tipiche caratteristiche da off-roader.

Nata sotto la gestione della British Aerospace, la Discovery è stata sviluppata da Rover in joint-venture con Honda, ai quei tempi partner tecnico del gruppo automobilistico inglese. Infatti, la fuoristrada di Land Rover era venduta in Giappone come Honda Crossroad. La prima serie nacque con la carrozzeria a 3 porte, poco dopo affiancata dalla versione a 5 porte. Diversamente dalle altre fuoristrada, le varianti a tre e cinque porte avevano identico passo e uguale lunghezza di carrozzeria.

La Discovery prima serie subì il restyling di metà carriera nel ’94. Invece, nel 1999 cedette il passo alla generazione successiva, la Discovery II Series, come indicato nella targhetta identificativa. Nonostante nell’aspetto fosse molto simile alla prima Discovery, la seconda serie era completamente nuova e disponibile solo con carrozzeria a 5 porte. Nel 2002, la Discovery II Series è stata sottoposta ad un profondo restyling che ha interessato, soprattutto, il frontale. Il design fu adeguato al nuovo corso stilistico inaugurato con l’attuale Range Rover che fece il suo debutto lo stesso anno.

20 anni Land Rover Discovery
20 anni Land Rover Discovery
20 anni Land Rover Discovery
20 anni Land Rover Discovery

20 anni Land Rover Discovery
20 anni Land Rover Discovery
20 anni Land Rover Discovery

Nel 2004 arrivò la terza generazione del modello, denominato appunto Discovery 3. Realizzata sulla stessa piattaforma della Range Rover Sport, la Discovery terza serie era stilisticamente diversa dai modelli che l’avevano preceduta, perché caratterizzata da canoni stilistici tipici delle SUV. Negli USA, la Discovery 3 è stata commercializzata come Land Rover LR3. Quest’anno, invece, ha debuttato la Land Rover Discovery 4. La vettura è stata esposta al Salone di New York come Land Rover LR4. Nonostante la denominazione faccia presupporre alla quarta generazione del modello, in realtà si tratta del restyling di metà carriera della Discovery 3. Per l’occasione, sono stati introdotti i nuovi motori 5.0 V8 e 3.0 TDV6 di origine Jaguar. Nel corso di questi venti anni, sono state vendute più di 900.000 Land Rover Discovery.

Via | Es.autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →