Home Notizie Curiosità Crash test “storico” di una 2CV…

Crash test “storico” di una 2CV…

Prendendo spunto da un articolo degli amici di Motorpasion, e in analogia con il crash test della Smart a 110 km/h, segnaliamo il “video d’epoca” di un crash test effettuato con una pietra miliare dell’automobilismo: la Citroën 2CV. Un video degli anni ’50 ci mostra infatti un test, effettuato all’aperto e in maniera certamente più

Prendendo spunto da un articolo degli amici di Motorpasion, e in analogia con il crash test della Smart a 110 km/h, segnaliamo il “video d’epoca” di un crash test effettuato con una pietra miliare dell’automobilismo: la Citroën 2CV.

Un video degli anni ’50 ci mostra infatti un test, effettuato all’aperto e in maniera certamente più “casalinga” rispetto a quelli odierni, lanciando la vettura su strada rettilinea contro un muro rigido, non sappiamo esattamente a quale velocità (probabilmente oltre i 40 km/h).

Il risultato? Il cofano anteriore assorbe l’urto, e si accorcia tanto da… scomparire; le porte (ancora controvento) si aprono; la coda si solleva rimbalzando a terra più volte; dentro l’abitacolo qualcosa si muove (il sedile?), è lecito pensare ad “intrusioni” nella plancia… però, tutto sommato, la “cellula” centrale sembra resistere!

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →