Home Notizie Dall’America studi per riciclare il polistirolo nel biodiesel

Dall’America studi per riciclare il polistirolo nel biodiesel

I ricercatori dell’Iowa State University hanno pubblicati i risulati di alcune ricerche, volte al riciclaggio di polistirolo per ottenere una miscela di biodiesel. Con una concentrazione di materiale plastico non superiore al 5% si ha un aumento di potenza ed un abbassamento dell’emissione di NOx, anche se questo comporta un controllo accurato dei tempi di


I ricercatori dell’Iowa State University hanno pubblicati i risulati di alcune ricerche, volte al riciclaggio di polistirolo per ottenere una miscela di biodiesel. Con una concentrazione di materiale plastico non superiore al 5% si ha un aumento di potenza ed un abbassamento dell’emissione di NOx, anche se questo comporta un controllo accurato dei tempi di iniezione ed ancora qualche problema da risolvere sull’emissione di altre sostanze.

Gli apprezzabili risultati sono particolarmente interessanti se prendiamo in considerazione le quantità di rifiuti generati ogni anno negli Stati Uniti: ogni anno le plastiche ammontano a circa 29,5 milioni di tonnellate, pari all’11,7% dei rifiuti totali. Gli esperimenti sono stati condotti sciogliendo le plastiche a temperatura ambiente nel carburante, ma non è esclusa anche la possibilità di creare un solvente in modo da facilitarne l’utilizzo.

Via | Greencarcongress

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →