Home Notizie Curiosità Ricerca ACI-SARA: ecco la fotografia degli italiani al volante

Ricerca ACI-SARA: ecco la fotografia degli italiani al volante

L’ACI e la compagnia di assicurazioni SARA hanno presentato stamane i risultati di un sondaggio sulle abitudini degli italiani al volante. Un dato su tutti: il 65,4% di noi si reputa “un automobilista perfetto”. I risultati della ricerca sono stati elaborati dal Censis. Eccoli di seguito. Come ci si comporta al semaforo? Quando diventa giallo,

L’ACI e la compagnia di assicurazioni SARA hanno presentato stamane i risultati di un sondaggio sulle abitudini degli italiani al volante. Un dato su tutti: il 65,4% di noi si reputa “un automobilista perfetto”. I risultati della ricerca sono stati elaborati dal Censis. Eccoli di seguito.

Come ci si comporta al semaforo? Quando diventa giallo, 66 automobilisti su 100 rallentano, 22 accelerano e 12 restano indecisi sul da farsi. I comportamenti meno corretti si riscontrano soprattutto nella fascia d’età compresa fra i 18 ed i 25 anni.

E di fronte alle strisce pedonali? Il 67% degli automobilisti dichiara di rallentare e fermarsi, dando la precedenza ai pedoni. Il 32% lo fa solo quando chi è a piedi ha già iniziato l’attraversamento. Molto pochi, per fortuna, quelli che dichiarano di accelerare per passare per primi (1,3%).

Capitolo cinture di sicurezza: il 58,2% le allaccia sempre senza problemi, l’11% le indossa ma le considera fastidiose e il 26% non si cura di farle allacciare ai passeggeri.

Infine, la considerazione della patente a punti, documento cui noi italiani prestiamo molta attenzione: il 79,9% degli automobilisti sa quanti punti possiede e dichiara di essere a punteggio pieno, il 14,5% sa di averne persi alcuni. Solo un’esigua minoranza, il 4,5%, non sa quanti punti possiede ma vorrebbe saperlo, mentre l’1,1% se ne disinteressa totalmente.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →