Golf GTD 2013 in arrivo in Italia

Nuova Golf VII GTD: arriva la GTI col motore TDI 2.0 da 184 CV e 380 Nm capace di bruciare solo 4,2 l/100 km e già conforme all'Euro 6. Manuale o DSG con prezzi a partire da 31.500 Euro. L'abbiamo assaggiata sulle autobahn intorno a Monaco. E' lei il nuovo riferimento?

VW Golf GTD

Siamo andati a provare la nuova Volkswagen Golf GTD: la coniugazione a gasolio della GTI. Da 27 anni la Golf ha subito una marea di trasformazioni, ma non ha mai rinunciato alla sua versione sportiva turbodiesel. Oggi la VII è una super Golf con il pianale MQB e il nuovo 2.0 TDI! La GTD con 184 CV e 380 Nm di coppia massima su 1.300 kg scatta da zero a cento in 7,5 sec e raggiunge i 230 km/h. Ma soprattutto, grazie al nuovo motore a doppia fasatura variabile, e doppia valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico, riesce a fermare i consumi nel ciclo misto a soli 4,2 l/100 km e le emissioni di CO2 a 109 g/km. Senza limiti, sulle autobahn tedesche, l'abbiamo scatenata per vedere se mantiene quello che promette.

VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD

Fuori la GTD è una GTI sedata. Lo scarico è rimasto doppio, ma non è più sdoppiato. Il frontale mantiene la griglia a nido d'ape, e oltre alle luci di posizione ha anche i fendinebbia a led. Il logo sul frontale ovviamente è GTD cromato e non rosso, esclusiva della turbobenzina. Dentro le differenze sono impercettibili, e l'atmosfera che si respira negli interni è la stessa sia per la Gran Turismo Iniezione che per la Diesel.

VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD

E proprio così la ritrovo, al Golf GTD Lounge all'aeroporto di Monaco. Esteticamente parlando è bella, classica, con un stile sportivo compassato ed elegante. A bordo è semplicemente perfetta. E' tutto misurato, ma è tutto al posto giusto. Ti guardi intorno con spirito critico e non sai dove hanno sbagliato. Forse nella USB, nascosta nel cassettino, o forse in quel pulsante che rimpiazza la leva del freno a mano. Inezie, piccolezze, quasi imbarazzanti da raccontare. La Golf è così. L'ambiente è caldo, con i rivestimenti a quadrettoni Clark, il pomello da Golf, i sedili contenitivi e il volante in pelle, bello “cicciotto”, gustoso da impugnare.

E se prima su strada non emozionava, questa "sette" GTD ha guadagnato carattere, per lo sterzo, le sospensioni e la precisione di guida. Ora è più emozionante. Il 2 litri TDI ti schiaccia nei sedili come se i cavalli in più rispetto alla vecchio versione non siano solo 14. Potente, silenziosa e vellutata. Ecco, forse il prezzo, 31.500 Euro, 1.400 in più della GTI è l'unica cosa che fa storcere il naso, ma se poi a tavolino si fanno due conti si potrebbe quasi rischiare di scartare la GTI! Queste in breve le prime impressioni, ma torneremo sull'argomento... cosa vi piacerebbe sapere della nuova Golf GTD? Sotto con le domande!

VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD

Scheda Tecnica Volkswagen Golf GTD


VW Golf GTD

Motore
Turbodiesel TDI, 4 cilindri
Cilindrata cm3 1.968
Valvole per cilindro 4, comandate ad angolo/indiretto con bilancieri a rullo
Alimentazione Iniezione diretta diesel, Common Rail
Sovralimentazione Turbocompressore a gas di scarico
Potenza massima (DIN) kW (CV)
a giri/min
135 (184) 3.500 - 4.000
Coppia massima Nm a
giri/min
380/1.750 - 3.250
Prestazioni (massa a vuoto + 200 kg)
0 - 80/100 km/h s 5,6 / 7,5
Velocità massima km/h 230
Consumo di carburante (99/100/CE)
Carburante Gasolio
Combinato l/100 km 4.2
Emissioni (CO2) g/km 109
Categoria di emissioni nocive Euro 6
Trasmissione
Cambio A 6 marce manuale

Dimensioni esterne
Porte 2
Lunghezza/larghezza/altezza mm 4.268/1.790/1.442
Passo mm 2.631
Carreggiata, ant./post. mm 1.538/1.516
Vano bagagli
Lunghezza, divano sollevato/abbassato mm 839/1.558
Volume (misurazione VDA): divano
sollevato/abbassato l 380/1.270

Masse
Massa a vuoto (UE, compreso conducente da 75 kg) kg 1.377
Massa complessiva ammessa kg 1.850
Carico kg 543
Massa massima ammessa sugli assi kg 1.030/870
Capacità Serbatoio del carburante l 50
VW Golf GTD

VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD
VW Golf GTD

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: