Home Notizie Curiosità Eco-consigli: suggerimenti per risparmiare nel mondo dell’auto

Eco-consigli: suggerimenti per risparmiare nel mondo dell’auto

I colleghi di Ecoblog.it hanno realizzato alcuni articoli su curiosità ed informazioni per rispettare l’ambiente e risparmiare qualche Euro. Tra questi anche alcuni a tema automobilistico, che vi riproponiamo: Se sono fermo in un ingorgo, consumo più carburante accendendo e spegnendo il motore o lasciandolo acceso? A meno che siate sicuri che non ripartirete a


I colleghi di Ecoblog.it hanno realizzato alcuni articoli su curiosità ed informazioni per rispettare l’ambiente e risparmiare qualche Euro. Tra questi anche alcuni a tema automobilistico, che vi riproponiamo:

Se sono fermo in un ingorgo, consumo più carburante accendendo e spegnendo il motore o lasciandolo acceso?
A meno che siate sicuri che non ripartirete a breve, il consumo di combustibile dovuto ad arresto ed accensione del motore vanifica il risparmio. L’Associazione britannica degli automobilisti suggerisce di spengere il motore quando si ritiene di rimanere fermi per più di 3 minuti. Da segnalare che la tecnologia già fornisce una migliore soluzione: la tecnologia Stop and start (vedi post), recentemente scelta dalla Volkswagen al posto di quella ibrida, permette di realizzare un risparmio di combustibile tra il 10 ed il 15 per cento nel traffico urbano.

È meglio comprare un’automobile ecologica, con tutta l’energia che serve a produrla o continuare con quella vecchia? Secondo l’Associazione Britannica per il Trasporto e l’Ambiente (ETA), quando una nuova automobile lascia l’autosalone, la fabbricazione, il design e la vendita rappresentano fino a 6 tonnellate di emissioni di CO2. Tuttavia, “cambiare una vecchia auto assetata ed inquinante per una più economica ha senso“, dice Yannick Read dell’ETA, mentre, “comperare un’auto nuova per sostituire un modello simile, vecchio di cinque anni, ha effetti trascurabili“.

Come devo guidare per minimizzare i consumi? Con costanza. Evita le frenate e le accelerazioni brusche. Cambia marcia il più rapidamente possibile, prima di arrivare a 2500 giri al minuto (2000 per i diesel). Fuori città tieni, dove consentito, i 90 chilometri all’ora. È fino al 20 per cento più economico di andare a 120. Controlla la pressione dei pneumatici una volta al mese, le ruote anche leggermente sgonfie aumentano i consumi del 6 %. Non trasportare bagagli eccessivi. Ogni 25 chili in più aumenti i consumi dell’1 % ed evita i tragitti brevi, un motore freddo consuma il doppio di uno caldo.

E’ maggiore la CO2 emessa dalle auto a benzina o quella per produrre le batterie delle auto ibride? Secondo l’Associazione Trasporti e Ambiente inglese (ETA), le automobili convenzionali più efficienti sono meno nocive all’ambiente delle auto ibride. L’ETA, tuttavia, precisa che la gamma attuale di ibridi non si evolverà se i consumatori non investiranno nella tecnologia attuale.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →