Nuova Skoda Octavia RS

La nuova Skoda Octavia RS debutterà al Goodwood Festival of Speed 2013. Scopritela insieme a noi.

Nuova Skoda Octavia RS

Attraverso un comunicato stampa rilasciato poco fa Skoda ha ufficializzato il debutto della nuova Skoda Octavia RS in occasione del Goodwood Festival of Speed 2013, che si svolgerà nel mese di luglio. Inizialmente la variante sportiva della berlina ceca, disponibile sia nella configurazione di carrozzeria berlina che station wagon, verrà offerta in due differenti motorizzazioni: un 2.0 litri benzia e un 2.0 litri diesel. Nello specifico il 2.0 TSI abbinato a un cambio manuale a sei rapporti è in grado di sviluppare una potenza di 220 cavalli, accelerare da 0 a 100 km/h in 6.8 secondi e raggiungere una velocità massima di 248 km/h.

Il 2.0 TDI affiancato anch'esso da una trasmissione manuale a sei marce -stando sempre a quanto dichiarato dalla Casa- eroga una potenza di 184 cavalli, impiega 8.1 secondi per archiviare lo sprint da 0 a 100 km/h e ha una velocità di punta pari a 232 km/h. In alternativa al cambio manuale il cliente può optare, su entrambe le unità, per il cambio DSG. L'Octavia RS utilizza sospensioni multilink al posteriore e sospensioni MacPherson con bracci trasversali inferiori triangolari all'anteriore. Bisogna inoltre segnalare che il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, integrato nel sistema di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), è di serie.

Il frontale della nuova Skoda Octavia RS sfoggia un paraurti con mascherina sportiva (sulla quale svetta il logo RS), nuovi fari bi-xenon, inediti fendinebbia e griglia a nido d'ape. Il lato sportivo della vettura è poi accentuato dalle decise nervature presenti sul cofano motore. Le fiancate pulite e lineari conducono a un posteriore dove gli elementi caratteristici di spicco sono rappresentati dai gruppi ottici (dotati di tecnologia led) dalle dimensioni generose e dal doppio terminale di scarico. Sulla variante berlina è presente inoltre uno spoiler, montato sul portellone del baule. Analizzando le misure la nuova Skoda Octavia RS, rispetto alla precedente generazione, risulta più lunga di 88 mm (86 mm per la wagon) e larga (+ 45 mm). Il passo è inoltre aumentato di 102 mm mentre il volume di carico del bagagliaio è di 590 litri (610 per la Wagon). Infine, fra i vari sistemi di sicurezza presenti sulla Ocatvia RS vanno menzionati il Lane Assistant, il Multi-Collision Braking, il Crew Protect Assistant e il Driver Activity Assistant.

Nuova Skoda Octavia RS
Nuova Skoda Octavia RS
Nuova Skoda Octavia RS
Nuova Skoda Octavia RS
Nuova Skoda Octavia RS

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: