Porsche: Fare auto? Non conviene più!

Forse siamo di fronte a un svolta epocale, ulteriormente accelerata da questo momento di crisi: costruire automobili, non conviene più. Troppi pochi margini a fronte di investimenti enormi, fluttuazioni di mercato, normative sempre più stringenti; insomma è molto meglio la new economy cartacea. E questa considerazione è ancora più significativa se la fa Porsche, una

Forse siamo di fronte a un svolta epocale, ulteriormente accelerata da questo momento di crisi: costruire automobili, non conviene più. Troppi pochi margini a fronte di investimenti enormi, fluttuazioni di mercato, normative sempre più stringenti; insomma è molto meglio la new economy cartacea. E questa considerazione è ancora più significativa se la fa Porsche, una delle poche case a livello globale ad avere degli utili dal comparto automobilistico.

La Casa di Stoccarda ha guadagnato, dalle transazioni di titoli Volkswagen e dall’aumento del valore delle azioni del colosso di Wolfsburg detenute, otto volte di più che dalla vendita di auto! Nello specifico Porsche ha incassato, nell’esercizio che si è chiuso il 31 luglio, 6,83 miliardi di euro dalle transazioni sui titoli Volkswagen detenuti, e 1 miliardo dalla crescita del valore della sua quota in VW. Che equivale a un aumento del proprio profitto pre-tassazione del 46% a 8,57 miliardi di euro.

Porsche 911 997 restyling
Porsche 911 997 restyling
Porsche 911 997 restyling

Porsche 911 997 restyling
Porsche 911 997 restyling
Porsche 911 997 restyling

Il settore auto fa la figura della povera cenerentola, visto che il profitto operativo nello stesso periodo ammonta solamente a 1 miliardo di euro. Certo, i crescenti costi di sviluppo della Panamera a 4 porte, della Cayenne ibrida e dei motori più efficienti si sono rivelati pozzi senza fondo, ma speriamo che qualche “ragioniere” ai piani alti della Porsche, preso dall’estasi dell’oro, non si dimentichi qual’é la “vera” missione aziendale, visto che stiamo parlando di una Gloriosa Casa automobilistica e non di una finanziaria. Una cosa è certa: Porsche ha perfezionato l’arte di estrarre denaro dai ricchi di questo mondo per trasferirlo ai propri azionisti.

Porsche 911 997 restyling
Porsche 911 997 restyling
Porsche 911 997 restyling

Via | Repubblica.it

Ultime notizie su Porsche

Porsche viene fondata nel 1931 ed è la principale realtà tedesca specializzata nella produzione di automobili sportive. Inizia la propria attività con l’obiettivo di vendere su piccola [...]

Tutto su Porsche →