Home La trazione integrale Ferrari

La trazione integrale Ferrari

Ferrari sta studiando un sistema di trazione integrale da applicare alle macchine con motore anteriore e cambio transaxle (tipo la 612 Scaglietti nella foto). Ferrari crede fermamente che ad alte velocità e/o in condizioni di aderenza accettabili una trazione posteriore con differenziale autobloccante sia la soluzione ideale. Se però si aggiungono motori ultra-potenti, pneumatici posteriori

Ferrari sta studiando un sistema di trazione integrale da applicare alle macchine con motore anteriore e cambio transaxle (tipo la 612 Scaglietti nella foto).

Ferrari crede fermamente che ad alte velocità e/o in condizioni di aderenza accettabili una trazione posteriore con differenziale autobloccante sia la soluzione ideale. Se però si aggiungono motori ultra-potenti, pneumatici posteriori con sezioni mastodontiche e strade con aderenza meno che perfetta, le sole ruote posteriori fanno fatica.

L’idea di un sistema a trazione integrale è quindi attraente. Il problema è come offrirlo mantenendo i vantaggi della trazione posteriore quando l’aderenza è buona, e mantenendo i vantaggi in termini di distribuzione dei pesi del cambio in posizione posteriore (transaxle). La soluzione è una frizione a bagno d’olio che permette di distribuire coppia anche alle ruote anteriori, in maniera quasi istantanea.

Il problema di questa soluzione è il rapporto di trasmissione per gli alberi che portano alle ruote anteriori: è fissato a quello del terzo rapporto, nel quale è più facile che ci sia contemporaneamente guida ad alta velocità e slittamento dei pneumatici. Nel caso questo avvenga negli altri rapporti, la pressione dell’olio permette di controllare lo slittamento dei dischi e della quantità di coppia che va alle ruote anteriori, ma il sistema può funzionare per brevi periodi, pena il surriscaldamento.

Ben venga un sistema di questo tipo, se funziona bene e permette davvero di controllare la maggior parte delle situazioni di aderenza critica incontrate, pur con un aumento di peso contenuto e lasciando intatte le qualità di una trazione puramente posteriore in condizioni di aderenza ideale. E chissà che, visto che usano il transaxle anche loro, che non venga eventualmente montato anche sulle Maserati.