Volkswagen: in arrivo un cambio automatico a 10 marce ed un motore diesel da 100 kW/litro

Martin Winterkorn anticipa la futura introduzione di una trasmissione DSG a 10 marce e di un motore a gasolio da 100 kW, insieme a nuove tecnologie destinate a diminuire i consumi. A breve si amplierà la disponibilità della piattaforma ibrida plug-in.

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Volkswagen sta lavorando ad una trasmissione automatica doppia frizione a 10 marce e ad un motore diesel dall’elevata potenza specifica, pari ad almeno 100 kW/litro. Lo ha rivelato Martin Winterkorn, amministratore delegato Volkswagen, intervenuto oggi al 34° Vienna Motor Symposium. Il manager tedesco ha dunque confermato l’estrema vitalità del reparto R&D, impegnato anche a sviluppare soluzioni intelligenti destinate a tutti gli ibridi plug-in di prossima introduzione. Queste tecnologie aiuteranno Volkswagen a schivare entro il 2020 la tagliola dei 95 grammi di anidride carbonica al chilometro, limite decisamente severo perché imposto come media a tutte le automobili presenti a listino.

“A partire dal 2000 abbiamo ridotto le emissioni dei nostri motori TSI e TDI di circa il 30% – riporta una nota ufficiale –. Sono convinto che entro il 2020 taglieremo un ulteriore 15%”, lavorando in particolare sul processo di combustione, sulla riduzione di pesi e sulla gestione delle frizioni e del calore". Winterkorn ha poi lodato i motori a gas (“Sono economici, adatti all’utilizzo giornaliero e poco inquinanti”) ed anticipato la futura introduzione di nuovi modelli, dopo le recenti Audi A3 g-tron e Volkswagen Golf TGI BlueMotion.

Nel medio termine Volkswagen concentrerà le proprie attenzioni su una nuova piattaforma ibrida plug-in, destinata a garantire almeno 50 chilometri nella modalità di guida EV. L’Audi A3 e-tron e la Porsche Panamera S-E Hybrid – prime due ibride plug-in del gruppo tedesco – saranno in produzione entro qualche settimana, presto seguite dalle Audi A6, Porsche Cayenne e Volkswagen Passat. Fra qualche anno verrà poi lanciato un motore diesel ad alte prestazioni, da almeno 100 kW/litro, equipaggiato con un sistema d’iniezione da 3.000 bar.

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